Caricamento...

Boislab call. La tecnologia del legno incontra il social housing

Dal 21.10.2011 al 30.11.2011

“La commissione bandi, dopo aver preso contatti con la Fondazione dell’Ordine degli architetti di Torino, segnala l’iniziativa che si inserisce in un programma internazionale di promozione dell’uso del legno in edilizia – non si riscontrano elementi che possano limitare un eventuale  partecipazione dei nostri iscritti e si segnala una proroga dei termini di consegna da verificare sul sito dell’Ordine di Torino” 

Nel 2008 è stata avviata la partecipazione della Provincia di Torino in qualità di capofila, al progetto transfrontaliero “BOIS-LAB. Valorizzazione della filiera foresta-legno”, in partenariato con il Conseil Général de la Savoie, co-finanziato dal programma ALCOTRA 2007-2013. Il progetto Bois Lab si prefigge l’obiettivo di rafforzare le capacità di adattamento dei territori forestali ai nuovi mercati, stimolare una ripresa della gestione forestale, incrementare qualità e quantità dell’offerta di legno locale, stimolare la domanda di legno locale con azioni di divulgazione, promozione, formazione, rivolte ai consumatori finali, agli operatori della filiera e alla Pubblica Amministrazione.
Il progetto Bois-Lab prevede, tra l’altro, la strutturazione e realizzazione di un ampio programma di attività di divulgazione e documentazione relativo all’uso del legno di provenienza locale nell’edilizia, specificatamente rivolto alle professioni tecniche, allo scopo di accrescere le conoscenze in merito alle potenzialità e modalità di impiego del legno locale in edilizia in interventi di alta qualità architettonica. A tale scopo, conformemente alle indicazioni del progetto, è stato costituito un gruppo di lavoro interprofessionale della filiera legno-edilizia, ricomprendente tra gli altri, l’Università di Torino, il Politecnico di Torino, le Associazioni Artigiane, le Cooperative edilizie, gli Ordini Provinciali degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Torino, degli Agronomi e Forestali, degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, Federlegno, Regione Piemonte, la Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, associazioni delle cooperative di abitazione.
Nell’ottica di promuovere la domanda di legno in edilizia anche presso i consumatori finali (gli abitanti), le cooperative di abitazione si configurano come soggetto ideale, in quanto operatori del settore edilizio nei quali è maggiormente percepibile la relazione tra le caratteristiche dell’intervento edilizio e le esigenze abitative del socio-utente.
La Provincia all’interno del progetto Boislab intende concretizzare un percorso di accompagnamento progettuale rivolto alle cooperative di abitazione realizzando una raccolta di casi studio che abbiano come oggetto l’uso del legno nell’ambito dell’edilizia residenziale e in particolare di quella sociale. La Provincia di Torino ha pertanto siglato un’intesa con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e
Conservatori della Provincia di Torino, affidando alla sua Fondazione l’incarico di svolgere le attività di programmazione della consultazione, che segue temporalmente e si riallaccia idealmente in particolare ad altre due iniziative significative prodotte all’interno del progetto BOISLAB.
Nell’autunno del 2009 sono state organizzate con la Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino (Siat), le giornate di studio “Legno. Architettura e tecnologia” tenutesi presso il Politecnico di Torino che aveva dato patrocinio, che hanno trovato pubblicazione nel numero monografico della rivista A&RT n.LXIV-1-2 marzo aprile 2010.
Nel periodo maggio - giugno 2010 si è svolto il workshop BOISLAB, organizzato con il Politecnico di Torino, i cui risultati sono stati pubblicati nel volume edito da Alinea Editrice, BOISLAB il legno per un’architettura sostenibile, a cura di Guido Callegari e Roberto Zanuttini. Entrambe le pubblicazioni costituiscono interessante contributo per comprendere quale sia oggi lo sviluppo delle tecnologie della componentistica in legno, la specializzazione delle tecniche produttive, le ricadute nella costruzione edilizia, le considerazioni sulla sostenibilità energetica/ambientale, la presenza della ricerca architettonica.

Il bando completo in allegato. Tutte le info sul sito

Consegna degli elaborati
Le e-mail di consegna devono pervenire all’indirizzo boislab_call@awn.it entro le ore 12,00 del giorno 9 dicembre 2011 (prorogata dal 29 novembre)

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più