Caricamento...

"Adotta un itinerario", campagna per Expo2015

Dal 27.10.2011 al 19.11.2011

La Fondazione promuove il progetto "Adotta un itinerario" rivolto alle Aziende e agli Enti per associare il proprio nome ad un prestigioso progetto culturale in vista del 2015

 

Campagna di fundraising relativa al progetto "Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, insieme alla Sua Fondazione ha ideato e promuove il progetto “Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città”. All'interno del programma di iniziative dell’Ordine e della Sua Fondazione, gli itinerari assumono un ruolo chiave nella valorizzazione dell'architettura contemporanea e nella comprensione di città e territorio. Programmati da un comitato scientifico e coordinati da professionisti del settore, gli itinerari costituiscono uno strumento per conoscere l’anima della città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento: riconsegnando l’idea dell’architettura come fatto collettivo, in vista di Expo 2015, si pongono come lo strumento ideale per presentare la città ai suoi numerosi visitatori.

Avviato nel 2004, il progetto è costruito in tre parti:

  1. Eventi: in diversi momenti dell’anno, vengono organizzate visite guidate alla scoperta dell’architettura del Novecento tra Milano e la sua Provincia. I percorsi sono raggruppati in cinque aree tematiche (figure, tecniche, tipi, temi, ambiti) e curati da architetti e professori accuratamente selezionati. Ad accompagnare la visita, vengono redatte delle guide tematiche, con contributi originali, che illustrano gli edifici compresi nei percorsi, corredati da testi descrittivi e materiali illustrativi.

  2. Il portale online: i materiali originali prodotti in occasione delle visite guidate vengono pubblicati in un’apposita sezione del sito della Fondazione dell’Ordine degli Architetti e costituiscono un vero e proprio database, con mappe di localizzazione degli edifici, schede di approfondimento, documenti d’archivio, gallerie fotografiche e bibliografie. Si delinea così un centro di documentazione sull’architettura milanese a scala provinciale che, allo stato attuale, consta di circa 300 edifici schedati per 32 itinerari pubblicati, ciascuno scaricabile e stampabile in formato pdf, nella sua interezza o per estratti.

  3. La collana editoriale: è in fase di avviamento una collana editoriale di volumi tascabili editi e distribuiti da un prestigioso editore: ciascun libro sarà dedicato ad un itinerario e completo di mappe, schede descrittive in doppia lingua (italiano/inglese), corredi fotografici, saggi introduttivi, bibliografie e indici analitici. In vista di Expo 2015 l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha deciso di promuovere ulteriormente ed in maniera nuova la città, diffondendone la cultura architettonica attraverso lo strumento di una guida ragionata e “colta”, tradizionalmente stampata su carta, corredata da un apparato iconografico di alto profilo.

Gli itinerari svolti negli anni tra il 2004 e il 2011 sono 36, di cui 32 sono attualmente online nell’apposita sezione del sito della Fondazione. Expo 2015 sarà con certezza una occasione importante per far conoscere le eccellenze dell’architettura italiana, spesso adombrate da percorsi molto tradizionali di uguale importanza ma che non riescono a ricucire la distanza tra la Milano produttiva e la Milano storicizzata: cuore pulsante del design, dell’architettura, dell’imprenditoria e dei rapporti importanti tessuti tra le aziende e i professionisti, Milano ha ricoperto e ricopre un ruolo centrale nel Paese. Contenuto e contenitore hanno caratterizzato l’evoluzione della città segnandone profondamente il carattere. Alla luce di questi motivi, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano promuove una campagna di adozione per ciascun itinerario presso aziende ed enti che volessero associare il proprio nome a questa prestigioso progetto.

L’adozione avrà per contratto una durata di 4 anni, sino alla conclusione di Expo.
Per vedere la proposta in dettaglio è possibile consultare la lettera d'intenti. 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più