Caricamento...

Il progetto tra intuizione e concretezza

Dal 28.10.2011 al 10.11.2011

Mercoledì 9 Novembre presso la Sala della Biblioteca verrà presentato il volume monografico dedicato alle opere di Angelo Monti, edito da Librìa

La qualità dell'opera di Angelo Monti si può cogliere nella sua capacità sapiente di governare processi complessi. L'architettura non è un 'evento', appartiene alla vita ed ha una dimensione sociale, etica”.
(dalla prefazione di Luigi Alini)

Mercoledì 9 Novembre 2011 alle ore 18.30 presso la Sala della Biblioteca dell'Ordine si svolgerà la presentazione del volume monografico dedicato alle opere di Angelo Monti. Saranno ospiti Adalberto Del Bo e Marco Ortalli. Introdurrà il dibattito Maurizio Carones.

Per partecipare all'incontro, è gradita la prenotazione tramite l'apposito modulo.

Angelo Monti nasce a Milano nel 1954. Si laurea alla Facoltà di Architettura di Firenze e consegue un diploma post-laurea in Critica e Storia dell'Architettura presso l'Architectural Association di Londra. Dopo un tirocinio nello studio Gregotti Associati, svolge attività professionale a Como, dove vive e lavora. Sul fronte della didattica ha tenuto lezioni presso l'Università di Ferrara, il Politecnico di Milano, l'University of Southern California e l'Accademia di Mendrisio. Si occupa di attività istituzionali nel sistema ordinistico professionale.
Il volume, edito da Librìa all'interno della collana BY diretta da Antonio Carbone, raccoglie le schede dei progetti dell'architetto Angelo Monti realizzati tra il 1980 e il 2010, introdotti da due brevi saggi di Luigi Alini e di Marco Ortalli.

L'opera di Monti si può iscrivere nel solco di una cultura di matrice razionalista, priva di eccessi, che considera l'architettura come mestiere in cui si necessitano artigianalità e senso morale. Le forme, razionali, sono improntate ad una chiarezza tipologica e una sapienza costruttiva sobrie ed eleganti, dove l'importanza dei materiali è sempre in evidenza. Un operato in grado di “fare città”, che restituisce una concezione dell'architettura come fatto collettivo. 

---

Introduce
Maurizio Carones

Ne parleranno
Adalberto Del Bo
Angelo Monti
Marco Ortalli

Mercoledì 9 Novembre 2011 ore 18.30
Sala della Biblioteca
via Solferino 17, Milano

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più