Caricamento...

Le Falck in mostra. La città pubblica

Dal 02.11.2011 al 03.12.2011

Apre all’Urban center di Sesto San Giovanni la mostra sul grande progetto di riconversione delle aree Falck. Giovedi 3 novembre alle 18.30 inaugurazione con il sindaco e brindisi d’apertura.

"Le Falck in mostra. La città pubblica", aperta al pubblico dal 3 novembre all’Urban center di Villa Puricelli Guerra, illustra i tempi del progetto, i primi interventi e i punti di forza, offrendo uno scenario futuro denso di attrattive e di potenziale.

Dalle nuove scuole alla stazione a ponte, dal grande parco urbano agli interventi sulla mobilità, dalle politiche per la casa ai nuovi servizi alla città, tredici pannelli illustrano la Sesto San Giovanni del futuro.

Immagini, rendering, fotografie, documenti tecnici e un suggestivo plastico accompagnano il visitatore in questo viaggio e svelano quali sono gli elementi più importanti del Piano Falck, adottato dal Consiglio comunale del 9 settembre scorso.

Il focus della mostra è la città pubblica, vale a dire gli elementi che arricchiscono e potenziano l’offerta di servizi pubblici urbani: scuole pubbliche, biblioteche, parchi e giardini, strade e infrastrutture, un patrimonio di interventi al servizio della collettività.

Dal plastico svettano gli elementi nuovi del piano, come la stazione a ponte,  le costruzioni destinate alle residenze, all’industria, ai servizi e le inconfondibili case alte.

Ma si vedono chiaramente anche i monumenti dell’archeologia industriale, i giganti del passato testimoni della città delle fabbriche e oggi elementi di pregio del grande parco urbano oppure strutture rifunzionalizzate e restituite alla vita di tutti i giorni.

Ecco che, allora, il T3 si impone con la sua mole e la sua "tenaglia" nel parco , l’OMEC ne attraversa gran parte con la sua lunga figura destinata ad ospitare il mercato coperto, il Laminatoio si propone come sede di una piscina comunale e di un plesso scolastico.

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sul piano Falck.

Il resto?

E’ tutto da scoprire di  pannello in pannello, sfogliando schede e ascoltando dalle voci dei protagonisti la genesi e lo sviluppo del progetto di riqualificazione più grande d’Europa.

La mostra è aperta:
da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 18.00
il venerdì dalle 9.00 alle 14.00
il sabato dalle 10.00 alle 12.30

Vai agli appuntamenti all’Urban center.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più