Caricamento...

Alvaro Siza "disegni e pensieri"

Dal 06.09.2011 al 30.11.2011

Inaugurazione mercoledì 26 ottobre ore 19.00 presso la Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura. Catalogo in galleria con testo di Vittorio Gregotti. Fino al 30 novembre 2011

ÁLVARO SIZA disegni e pensieri

26 ottobre – 30 novembre 2011
Inaugurazione mercoledì 26 ottobre ore 19
La galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura dedica l’apertura di stagione ad uno dei più celebri architetti viventi, esponendo circa trenta tra i suoi studi, appunti e progetti. Disegni, schizzi a penna Bic, e-o matita su carta ( in prevalenza formato 30 x 21) elementi essenziali e principali strumenti di studio, di ricerca e comunicazione dell'architettura di Álvaro Siza, che assume la semplicità come propria ricchezza, mescolando rigore ed eclettismo, ragione e fantasia e dove in diversi stadi i suoi pensieri prendono forma. Colpisce a prima vista proprio la rispondenza immediata del pensiero già appena formulato anche in minimi tratti, alla sostanza di quello che sarà il progetto ultimo e l’incantevole ed utile sobrietà dell’opera compiuta. (F.D.)

Álvaro Siza Vieira è nato a Matosinhos nel 1933, si laurea alla scuola superiore di Belle Arti di Oporto dove studia dal 1949 al 1955. Dal 1955 al 1958 frequenta lo studio del suo professore e amico Fernando Tavora, importante personalità dell’architettura portoghese.

E’ del 1954 la sua prima opera, il famoso ristorante Boa Nova e dalla fine degli anni ’70 il suo lavoro comincia ad essere riconosciuto anche all’estero. Insegna alla scuola di architettura di Porto, ed è professore invitato in diverse

università del mondo: Losanna, Bogota, Harvard, e Pennsylvania…. Tra le altre ha realizzato: Museo Serralves, Porto 1996, Padiglione del Portogallo all’Expò di Lisbona del 1998, Facoltà di scienze dell’informazione a Santiago de Compostela, la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canavezes, il Museo di Ibere Camargo a Puerto Alegre in Brasile; Padiglione portoghese all’esposizione di Hannover (2000, con E. Souto de Moura); MADRE a Napoli nel 2005. Ha costruito inoltre in Olanda, Germania, Spagna, Italia, Corea, Brasile….Nel 1992 riceve il prestigioso Pritzker Prize e nel 2002 il Leone d’Oro a Venezia, inoltre il Royal Institute of British Architects gli conferisce la Royal Gold Medal.

Vive e lavora a Porto. Catalogo in galleria con testo di Vittorio Gregotti.
In mostra fino al 30 novembre 2011
Orari: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 - la mattina su appuntamento

Antonia Jannone Disegni di Architettura
Corso Garibaldi, 125 – 20121 Milano tel. 02 29002930 www.antoniajannone.it - info@antoniajannone.it


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più