Caricamento...

Itinerari 6-9 Ottobre: grande partecipazione di pubblico

Dal 12.10.2011 al 12.11.2011

In attesa degli itinerari del 12 novembre, un report degli itinerari svolti dal 6 al 9 ottobre in occasione di Milano Design Weekend

In attesa della replica dei 5 itinerari del 2011, che si svolgerà il 12 Novembre dalle 9:30 alle 13, pubblichiamo un resoconto e alcune immagini dei quattro itinerari che si sono svolti dal 6 al 9 ottobre.

Durante la settimana dal 6 al 9 Ottobre la Fondazione dell’Ordine, in collaborazione con Milano Design Weekend – evento dedicato al mondo del design – ha organizzato due Itinerari di Architettura Milanese (“Vico Magistretti” e “Il professionismo colto nel dopoguerra”, ciascuno replicato 2 volte).

L’itinerario su Vico Magistretti, (7-9 Ottobre) è stato svolto da Marco Biagi, che ha presentato le architetture del grande architetto e designer milanese mostrandone la forte volontà di connotare la città. La visita, svolta interamente a piedi, ha visto come prima tappa il Complesso in piazza San Marco; poi, passando attraverso via Borgonuovo e via Montenapoleone, la guida ha condotto il gruppo oltre piazza San Babila, fino all’edificio per Uffici in Corso Europa, di cui è stata messa in evidenza la grande modernità, soprattutto per quanto riguarda gli elementi di facciata e la flessibilità delle partizioni interne. L'itinerario si è concluso con la visita alla Fondazione Magistretti, situata nell'edificio contiguo all’edificio per abitazioni in via Conservatorio.
L'architetto Simona Romano, curatrice, ha mostrato tutti gli oggetti di design presenti nella mostra spiegandone la genesi.

L’itinerario dedicato al professionismo colto degli anni '50-'60 (6-8 Ottobre), è stato curato da Maria Vittoria Capitanucci, che con Maria Giulia Mazzari ha anche condotto le visite guidate, concentrate sugli edifici di architetti che hanno contribuito ad una diffusione capillare della cultura del moderno, “architetti della seconda generazione” del razionalismo lombardo; la visita si è snodata attraverso gli edifici residenziali di via Giulianova (Pietro Lingeri, 1950), via Legnano (Luigi Ghò, 1957), via Fatebenefratelli (Giulio Minoletti, 1952-57), via Turati (Vito e Gustavo Latis, 1953-55); in piazza della Repubblica la visita è terminata con i condomini di Vito e Gustavo Latis (1953-55) edi Luigi Ghò (1955).

 

“Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città” è un progetto dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano a cura della sua Fondazione.

Coordinatore scientifico:
Maurizio Carones

Redazione:
Alessandro Sartori
Stefano Suriano
Barbara Palazzi


Curatori itinerari:
Marta Averna, Enrico Bordogna, Marco Borsotti, Paolo Brambilla, Federico Bucci, Paolo Campiglio, Claudio Camponogara, Maria Vittoria Capitanucci, Graziella Leyla Ciagà, Manolo De Giorgi, Elisabetta Dulbecco, Alberto Ferlenga, Federico Ferrari, Paola Ferri, Luigi Fregoni, Paolo Galuzzi, Gizmo, Stefano Guidarini, Fulvio Irace, Alessandro Isastia, Marco Lucchini, Luca Molinari, Laura Montedoro, Federico Oliva, Chiara Piantini, Raffaele Pugliese, Roberto Rizzi, Cesare Salvetat, Annette Tosto, Luigi Trentin, Alessandro Trivelli, Piergiorgio Vitillo.

Coordinamento attività:
Giulia Pellegrino

Ufficio Stampa:
Susanna Conte

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più