Caricamento...

Gio Ponti. Design domestico

Dal 12.10.2011 al 28.10.2011

Nel mese di ottobre 2011 l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, organizza un’iniziativa per celebrare la figura di Gio Ponti

L’attuale e dibattuto tema delle riedizioni e l’annosa questione del rapporto tra imprenditoria e design

Giovedì 20 e 27 ottobre 2011, ore 21.15, via Solferino 17

Nel mese di ottobre 2011 l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, organizza un’iniziativa per celebrare la figura di Gio Ponti.

L'idea prende spunto dal progetto di riedizione di alcuni arredi dell’Architetto Ponti che Molteni&C., promotore insieme all'Ordine dell'operazione, presenterà il prossimo anno, riproponendo il tema attuale e dibattuto del "remake", oltre a quello del rapporto tra l'imprenditoria e il design.

Il progetto prevede due conferenze presso la sede dell’Ordine in Via Solferino: la prima dedicata alle problematiche culturali e tecniche delle riedizioni e la seconda al rapporto tra designer e industria.

Gli incontri sono accompagnati da video inediti sull’opera di Gio Ponti con testimonianze della famiglia e dei collaboratori. I video, inoltre, saranno disponibili al pubblico nella sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

20 Ottobre 2011, ore 21.15
via Solferino 17, Milano

Rifare come, rifare perché, rifare si può
La questione culturale e tecnica delle riedizioni. Dal progetto del pezzo unico al prodotto in serie

Intervengono
Carlo Guglielmi, Presidente FontanaArte
Fulvio Irace, Storico dell’Architettura
Salvatore Licitra, Curatore Gio Ponti Archives
Carlo Molteni, Presidente Gruppo Molteni
Con un’intervista video all’Architetto Alessandro Mendini

Conduce
Franco Raggi, Architetto e Vicepresidente dell’Ordine di Milano

27 Ottobre 2011, ore 21.15
via Solferino 17, Milano

Una storia italiana: il rapporto tra designer e industria
L’evoluzione del ruolo del designer nella costruzione dell’immagine dell’azienda

Intervengono

Ennio Brion, Imprenditore
Stefano Casciani, Giornalista e critico del design
Marco Ferreri, Architetto e designer
Massimo Morozzi, Architetto

Conduce
Franco Raggi, Architetto e Vicepresidente dell’Ordine di Milano

A causa del limitato numero di posti in sala è necessario l’accredito .

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più