Caricamento...

Architettura Pubblica: generosità, corpo, meraviglia

Dal 26.09.2011 al 07.10.2011

Giovedì 6 ottobre alle ore 20.30 la Fondazione con Floornature invitano, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, fondatori di 5+1AA al FuoriMADE in Via Solferino,17

Serata di Architettura: Architettura Pubblica: generosità, corpo, meraviglia
Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, fondatori di 5+1AA intrattengono i viandanti del FuoriMADE con una carrellata di progetti visionari, sentimenti forti e… stupore, bellezza, piacere

GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2011, ORE 20.30, VIA SOLFERINO 17 – MILANO
Il portale di architettura internazionale Floornature, partner della Fondazione dell’Ordine degli Architetti nei documentari video degli Itinerari di Architettura Milanese e sempre attento alla cultura del progetto, partecipa al FuoriMADE di via Solferino invitando i fondatori dello studio 5+1AA: Alfonso Femia e Gianluca Peluffo.
I due architetti affrontano il tema della contemporaneità nel rapporto tra città, territorio ed architettura. La percezione e la trasformazione della realtà sono i cardini di un’idea di architettura come corpo ed enigma, che sia realistica ed emozionale, pragmatica e sensuale, condivisibile e capace di creare stupore come meccanismo di conoscenza. Le architetture dello studio 5+1AA nascono attraverso tre “sentimenti operativi”.
Il sentimento della Generosità. Tema e modalità di creazione dell’architettura pubblica, la generosità restituisce sentimenti condivisibili quali Bellezza e Piacere.
L’architettura può essere luogo di “correlativi oggettivi”, messa in forma di eventi spaziali percettivi, capaci di rendere sensazioni, emozioni e sentimenti collettivi condivisibili.
Il concetto di Corpo. Nato come incontro di differenze, il corpo ha come destino la polifonia. L’idea è il perseguimento di un’Architettura che sia “Corpo”, che cerchi il piacere, che abbia fisicità, sensualità,
soggettività ed unicità per potersi relazionare e per poter evitare il monologo: un’architettura come “corpo sessuato”, portatrice quindi di incontro, dialogo, visione e realtà.
Il sentimento di Meraviglia. Lo stupore è elemento fondante della poetica italiana e del suo territorio. La creazione di meraviglia e di stupore da parte dell’architettura, non ha niente a che fare con la ricerca di consenso e di spettacolarità contemporanea. Più esattamente la creazione di meraviglia è lo strumento per raggiungere la conoscenza del reale.
Chiude la serata Gianfranco Sassi, Direttore Key Account di GranitiFiandre, che ricorda come la percezione della realtà significhi anche ascolto ed attenzione ai bisogni. Da sempre l’Azienda di Castellarano, leader nel settore del gres porcellanato alto di gamma, è impegnata nella costante attenzione verso modelli di sviluppo sostenibile e proprio questi sforzi nella ricerca hanno condotto Fiandre all’ideazione di “Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM”; un processo produttivo applicato alle lastre ceramiche che, grazie all’attivazione del
processo fotocatalitico ottenuto tramite l’applicazione di polveri micrometriche di biossido di titanio, è in grado di ridurre significativamente alcuni degli agenti maggiormente inquinanti presenti nell’aria, garantendo protezione dallo smog e maggior rispetto per l’ambiente.

ALLA SERATA PARTECIPANO
Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, soci fondatori dello studio 5+1AA
Gianfranco Sassi, Key Account Director & Business Development GranitiFiandre
CONDUCE
Maurizio de Caro, Architetto e Consigliere dell’Ordine di Milano

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più