Caricamento...

Dall’homo faber al fabbro intelligente

Dal 07.09.2011 al 29.09.2011

Mercoledì 28 settembre 2011 si tiene il convegno organizzato dall'Arch. Corno e Extravega, una partnership tra imprese artigiane di prestigio. Presso l'Ordine via Solferino, 19

Mercoledì 28 settembre 2011 presso l'Ordine degli Architetti di Milano via Solferino, 19 Milano si tiene il convegno Dall’homo faber al fabbro intelligente organizzato da Patrizio Corno, architetto e Antonio Rillosi, CEO di Extravega srl, in cui sarà illustrato l'iter di due prestigiosi progetti realizzati.
Extravega Milano è una Azienda che opera a livello internazionale nei settori della carpenteria e design, specializzata nella progettazione, produzione ed installazione di manufatti industriali ed ambienti di design.

I tempi sono cambiati: una volta c’era l’architetto, professionista che doveva pensare e disegnare nei minimi particolari un progetto che veniva poi realizzato da un artigiano o da un’impresa. Ora non è più così: l’artigiano deve garantire competenze altamente professionali ed essere in grado di lavorare in stretta sinergia con il professionista, per questo è giusto definirlo “fabbro intelligente”.
Il suo lavoro comprende una serie di passaggi fondamentali per la realizzazione del progetto, fra i quali rilievi, acquisizione dei rilievi, inserimento del progetto nei rilievi dei luoghi, definizione delle commistioni fra progetti e luoghi.
E proprio per capire quanto sia complessa questa attività, Antonio Rillosi, fabbro intelligente, racconterà due case history estremamente significative: la prima è una scala a Dakar progettata dagli studi franco-tedeschi Hipolite e Sleyman, mentre la seconda è una porta-scultura progettata dallo Studio LDA dell’architetto Dolmetta di Genova.
Di questi progetti - di dimensioni e impatto diversi - illustrerà l’iter in tutte le sue fasi, da quando l’architetto consegna il concept o lo schizzo, al cantiere, ai rilievi, allo sviluppo del progetto esecutivo, al montaggio fino all’agognato fine lavori.

Ore 16.45 Accredito partecipanti
Ore 17.00 Inizio lavori
Introduzione by Patrizio Corno Architetto : “DALL'HOMO FABER AL FABBRO INTELLIGENTE”
Case History by Antonio Rillosi CEO Extravega                     
Domande e risposte
Ore 19.30 Conclusioni e aperitivo

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più