Caricamento...

Dall’homo faber al fabbro intelligente

Dal 07.09.2011 al 29.09.2011

Mercoledì 28 settembre 2011 si tiene il convegno organizzato dall'Arch. Corno e Extravega, una partnership tra imprese artigiane di prestigio. Presso l'Ordine via Solferino, 19

Mercoledì 28 settembre 2011 presso l'Ordine degli Architetti di Milano via Solferino, 19 Milano si tiene il convegno Dall’homo faber al fabbro intelligente organizzato da Patrizio Corno, architetto e Antonio Rillosi, CEO di Extravega srl, in cui sarà illustrato l'iter di due prestigiosi progetti realizzati.
Extravega Milano è una Azienda che opera a livello internazionale nei settori della carpenteria e design, specializzata nella progettazione, produzione ed installazione di manufatti industriali ed ambienti di design.

I tempi sono cambiati: una volta c’era l’architetto, professionista che doveva pensare e disegnare nei minimi particolari un progetto che veniva poi realizzato da un artigiano o da un’impresa. Ora non è più così: l’artigiano deve garantire competenze altamente professionali ed essere in grado di lavorare in stretta sinergia con il professionista, per questo è giusto definirlo “fabbro intelligente”.
Il suo lavoro comprende una serie di passaggi fondamentali per la realizzazione del progetto, fra i quali rilievi, acquisizione dei rilievi, inserimento del progetto nei rilievi dei luoghi, definizione delle commistioni fra progetti e luoghi.
E proprio per capire quanto sia complessa questa attività, Antonio Rillosi, fabbro intelligente, racconterà due case history estremamente significative: la prima è una scala a Dakar progettata dagli studi franco-tedeschi Hipolite e Sleyman, mentre la seconda è una porta-scultura progettata dallo Studio LDA dell’architetto Dolmetta di Genova.
Di questi progetti - di dimensioni e impatto diversi - illustrerà l’iter in tutte le sue fasi, da quando l’architetto consegna il concept o lo schizzo, al cantiere, ai rilievi, allo sviluppo del progetto esecutivo, al montaggio fino all’agognato fine lavori.

Ore 16.45 Accredito partecipanti
Ore 17.00 Inizio lavori
Introduzione by Patrizio Corno Architetto : “DALL'HOMO FABER AL FABBRO INTELLIGENTE”
Case History by Antonio Rillosi CEO Extravega                     
Domande e risposte
Ore 19.30 Conclusioni e aperitivo

 

Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Sito

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU