Caricamento...

Geotermia in Italia: Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili

Dal 20.09.2011 al 08.10.2011

Indetto dalla Regione Lombardia e dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova, Venerdì 7 Ottobre al MadeExpo

Il convegno, indetto dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova e dalla Regione Lombardia, è l’occasione per fare il punto della situazione sullo “stato” della Geotermia nel nostro paese alla vigilia dell’uscita della nuova normativa nazionale.

Il tema è di estrema attualità. Si tratta di una tecnologia che può permettere notevoli risparmi di energia e riduzioni di emissioni di anidride carbonica nella climatizzazione degli edifici. Pertanto va sicuramente valorizzata e promossa, soprattutto rispetto agli obiettivi della politica europea del Piano 20-20-20 e delle Direttive Europee n. 31 e n. 28, rispettivamente sulla prestazione energetica nell’edilizia e sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.

- Il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova si è notevolmente impegnato in questi anni nello studio e nella divulgazione della “geotermia a bassa entalpia”.
- La Regione Lombardia è l’unica regione in Italia ad essersi dotata di un quadro normativo completo in questo settore.
- Il MadeExpo è l’occasione per rivolgersi al settore nazionale ed internazionale dell’edilizia e dell’architettura.

L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dai rappresentanti istituzionali delle categorie professionali interessate (Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Geologi, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati) e dal Kyoto Club che  ha fatto della riduzione delle emissioni di gas serra la sua ragion d’essere.

Per maggiori informazioni visitare il sito.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più