Visite guidate all'ex-sanatorio Villaggio Morelli di Sondalo

Dal 18.07.2011 al 31.08.2011

Il complesso monumentale e il parco del villaggio Morelli di Sondalo_
L'ex sanatorio più grande d'Europa _ Visite guidate luglio-agosto 2011 da esperti

Il “Villaggio Sanatoriale Eugenio Morelli”, costruito tra il 1932 e il 1939 come il più grande sanatorio d’Europa, è un capolavoro dell’urbanistica “razionalista”, i cui valori di eccezionale interesse risiedono nel disegno e nella qualità estetica complessiva della cittadella; nelle soluzioni tecniche innovative, studiate ad hoc per rispondere alle condizioni climatiche; nell’integrazione delle diverse funzionalità (comprese quelle estetico-ricreative, incarnate nel grande e bellissimo Parco) in un’armonizzazione volumetrica e scenografica di grande impatto visivo. Questa titanica “città di fondazione” alpina offre la visione di un inedito e spettacolare “teatro sanatoriale” che sostituisce all’assetto agricolo e boschivo della montagna un paesaggio moderno inedito e sorprendente, ancor oggi esempio insuperato di alta qualità edilizia e di efficace e moderna interpretazione del genius loci.
Le visite — guidate da esperti di architettura, paesaggio, storia dell’arte, scienze forestali e fotografia — propongono percorsi di conoscenza e di esperienza diretta di questo grande patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, sullo sfondo delle forme razionaliste dell’epoca, come tappa irrinunciabile nel percorso di conoscenza dell’architettura moderna.

Calendario delle visite
1. Le architetture del Villaggio Morelli
20 luglio, ore 9,30, Luisa Bonesio, professore associato di Estetica, Università di Pavia
3 agosto, ore 9,30, Giacomo Menini, architetto, Politecnico di Milano