Caricamento...

ArcDueCittà

Dal 13.07.2011 al 21.07.2011

Mercoledì 20 luglio alle ore 18:30 presso la sede dell’Ordine sarà presentato il progetto ArcDueCittà, una rivista e un sito dedicati a progetto e ricerca

Mercoedì 20 di Luglio alle ore 18,30 presso la sede dell’ordine degli Architetti della Lombardia in via Solferino sarà presentata la rassegna online ArcDueCittà.
Fin dal titolo si richiama la pubblicazione di ARC, architettura ricerca, composizione, che raccolse, a cavallo del 2000, la ricerca  di punta dei giovani architetti italiani, dottori di ricerca di tutte le scuole d’architetura della penisola, impegnati negli studi pratici e teorici sulla città d’oggi.

Nel riprendere la pubblicazione, in una nuova veste digitale e cartacea, riferita al progetto della città, si rivolge, oggi, a una generazione già impegnata nella professione di cui vuole promuovere il dialogo sui mezzi dell’architettura per affrontare problemi sempre più ardui di struttura e d’immagine che paiono delegati ad una pratica separata dalla esperienza quotidiana. Si chiama ArcDueCittà  per ribadire l’aspirazione all’eccellenza benchè muova da un  punto di vista normale. Affronta quindi “tutti” i temi della città nelle quattro sezioni che la compongono: Urban Design, Architectural and Ingeneering Design, Interior Design and Visual Art, Virtual Design; aprendo fin da subito l’esperienza italiana, al dialogo “globale” oggi coinvolto, con tutti i mezzi,  nella ricerca di equilibrio tra microstorie e megaforme, povertà e sviluppo,  culto della “natura” e umanesimo.

Per promuovere il dialogo, ogni pagina della rivista rimanda al forum digitale, http://arcduecitta.forumfree.it/, cosicché chiunque può interagire con gli autori sull'argomento di interesse e proporre su soggetti analoghi o contrari un proprio contributo. I contributi selezionati in un interscambio con i redattori saranno introdotti nella rivista andando così ad incrementarne le sezioni.

A cadenza periodica sarà formalizzato un nuovo numero anche sulla base dei contributi pervenuti dal forum. Attraverso il sito http://www.arcduecitta.it/ è possibile scaricare i numeri on-line e accedere al forum ed all'archivio. La manifestazione presieduta dall’arch. Maurizio Carones, si articolerà in tre parti.

La formula (E. d’Alfonso)

Il Manifesto (A. Rivetta)

Le quattro sezioni  del numero /prova: 

Urban Design ( Lorenzo Degli Esposti)

Architectural and Ingeneering Design (Matteo Fraschini)

Interior Design and Visual Art (Andrea Vercellotti)

Virtual Design (Roberto Podda e Giuseppe Boi).


Contradditorio e dibattito.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più