Caricamento...

San Marco Award

Dal 29.06.2011 al 30.07.2011

Un premio all'architettura che interpreta il colore come materia. Iscrizioni aperte fino al 30 luglio 2011

San Marco Award
Un premio all'architettura che interpreta il colore come materia. Iscrizioni aperte fino al 30 luglio 2011

Promuovere la cultura cromatica in architettura. Con questo intento Colorificio San Marco indice la prima edizione del concorso internazionale SAN MARCO AWARD patrocinato dall’Università di Venezia IUAV e dal Politecnico di Milano.

“Considerare il colore come materia, non solo come semplice decorazione, offre all’architettura un grande contributo culturale e progettuale oltre che estetico. In quest’ottica il SAN MARCO AWARD è indirizzato a valorizzare quei progetti in cui il colore è ingrediente fondamentale nella nascita di un edificio o nella sua storia” spiega Luca Molinari, presidente della giuria.

SAN MARCO AWARD è diviso in due sezioni: project e research, La prima è dedicata a progetti nazionali e internazionali in fase di realizzazione sul territorio italiano. I progetti possono essere sia di interni che di esterni, relativi a nuove costruzioni oppure a restauri e ristrutturazioni.  La categoria research è invece aperta a tesi  di studenti delle facoltà di architettura.

“I progetti saranno valutati in base a sette parametri che corrispondono alla filosofia San Marco: quantità di superficie colorata, mix di tecnologie, green spirit, identità cromatica. innovazione,  fattibilità ed estetica” spiega Federico Geremia, Presidente del Colorificio San Marco.

La giuria presieduta da Luca Molinari è composta da Anna Barbara (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, polo Piacenza), Giancarlo Carnevale (preside della Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia), Aldo CIBIC (Cibic&Partners), Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti),  Luise Sauerbruch (Sauerbruch/Hutton) e Alessandrina Tamburini (Colorificio San Marco).

Il primo premio per la categoria Project consiste nella sponsorizzazione tecnica dell’opera per un valore di 10.000 euro e in un week end per due persone a Venezia. Il vincitore della categoria research avrà invece diritto a uno stage retribuito di 6 mesi presso il Colorificio San Marco.

Con SAN MARCO AWARD il Colorificio San Marco rinnova il proprio interesse nella progettazione di architettura che traduce i temi dell’innovazione mediante il colore.
San Marco Award è organizzato da Rodex e curato da Viapiranesi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2011.
Il sito di riferimento del premio, completo di bando e informazioni, è www.sanmarcoaward.com

segreteria organizzativa:  segreteria@sanmarcoaward.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più