Caricamento...

Archiprix International 2011

Dal 24.06.2011 al 23.07.2011

Tra i vincitori del Concorso Internazionale di architettura rivolto a giovani architetti neolaureati sono stati premiati tre architetti genovesi. Pubblichiamo il comunicato stampa

Archiprix International 2011
Tre architetti genovesi tra i vincitori del Concorso Internazionale di architettura rivolto a giovani architetti neolaureati

Soddisfazione è stata espressa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori per l’assegnazione di Archiprix International 2011, prestigioso premio internazionale di architettura, tra gli altri, a Lorenzo Trompetto, Veronica Rusca e  Maurizio Pizzocro dell’Università di Genova. Il progetto dei tre giovani  architetti, “Yuo are here: analisi critica della città contemporanea (il consumo dell’utopia),  è stato scelto tra le  oltre 300  tesi  di laurea provenienti da 70 Paesi del mondo.

Archiprix  International – che ha cadenza biennale, è, infatti, rivolto a giovani architetti neolaureati ed ha come finalità quella di premiare  le migliori tesi di laurea di Architettura e di Urbanistica, con lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza dei giovani progettisti di talento ed il loro ingresso nel mondo della professione.

Nell'ambito dell’  impegno per promuovere  il  concorso di architettura, quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e per valorizzare e  sensibilizzare i giovani architetti ai temi della difesa del territorio,  il Consiglio Nazionale Architetti promuove, dal 2008,  Archiprix Italia,  l’edizione italiana del Premio.

Patrocinato dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, il Premio presenta le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, discusse presso le Facoltà di Architettura e di Ingegneria del nostro Paese.

Dopo l’edizione dello scorso anno – cha ha previsto anche una sezione speciale dedicata all’individuazione della migliore tesi su un intervento progettuale legato a eventi calamitosi, che purtroppo così spesso colpiscono il territorio italiano  - l’appuntamento con Archiprix Italia è fissato nel 2012.

Ulteriori info: http://www.archiprix.org/2011/

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più