Caricamento...

Lo spazio pubblico: Tendenze di sviluppo

Dal 11.05.2011 al 09.06.2011

Mercoledì 8 giugno ore 9:00 si terrà il seminario organizzato da Euroform w presso la Fondazione dell'Ordine sulle prospettive - nuove tecnologie - esigenze sociali

Euroform w organizza il seminario:  LO SPAZIO PUBBLICO: Tendenze di sviluppo prospettive - nuove tecnologie - esigenze sociali presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, via Solferino 19, 20121 Milano
Mercoledì 8 giugno 2011 ore 9.00 registrazione

Relatori:
Prof. Arch. Bernhard Winkler
Architetto e urbanista. Professore all'Università tecnica di Monaco - Facoltà Design Industriale. Ha sviluppato diversi concetti per la limitazione del traffico nei centri urbani a Genova, Bologna, Firenze, Verona, Roma, Venezia ed altre città europee. Il suo pensiero principale per l'urbanizzazione è di riscoprire la qualità dei centri storici delle nostre città attraverso soluzioni nuove di mobilità.
Dott. Giovanni Sala
LAND, Landscape Nature Architecture Development, è un gruppo di professionisti a servizio dell'architettura del paesaggio, fondato nel 1990 a Milano da Andreas Kipar e Giovanni Sala. Fin dall'inizio Land si è occupata infatti di pianificazione urbanistica e territoriale.
Dott. Antonio Iannetta
Presidente della Uisp Milano (Unione Italiana Sport Per Tutti). che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità.
Federico Mazzoleni
Nel 2005 ha cominciato a praticare parkour. Negli ultimi anni ha accumulato esperienza in qualità di coach. E' il primo italiano ad aver conseguito la certificazione europea all'insegnamento del parkour (ADAPT).
Francesca Fiorentin
Chinesiologa specializzata in attività motoria preventiva ed adattata ad anziani.

Programma:
09.00 - Registrazione partecipanti
9.30 - 10.15 - Per un futuro umano dello spazio pubblico
Relatore: Prof. Arch. Bernhard Winkler
10.15 - 10.45 - Il progetto dello spazio pubblico al servizio della città
Relatore: Dott. Giovanni Sala
Pausa
11.00 - 11.45 - Un'Italia sempre più anziana e propensa al consumo sanitario -65+ Soluzioni per l'aumento della qualità della vita della terza età
Relatore: Francesca Fiorentin
11.45 - 12.05 - I giovani - necessità di creare delle aree da gioco/sport
Relatore: Dott. Antonio Iannetta
12.05 - 12.25 - Che cos'è Parkour?
Relatore: Federico Mazzoleni
12.30 - 13.00 - Digiplay - Nuove tecnologie di gioco
Relatore: Karl Ties (euroform)

A fine seminario è previsto un rinfresco con prodotti tipici dell'Alto Adige!

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più