Caricamento...

Girare l'Italia!

Dal 06.06.2011 al 09.06.2011

Aperta al pubblico fino all'8 giugno, nelle Sale viscontee del Castello Sforzesco, la mostra del Touring Club Italiano "Girare l'Italia! Il turismo alle origini della Nazione"

Il Touring Club Italiano presenta la mostra itinerante GIRARE L’ITALIA! Il turismo alle origini della Nazione che venerdì 27 maggio, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, arriva al Castello Sforzesco di Milano dopo essere stata esposta nel portico del seicentesco Castelvecchio situato nel cuore della Reggia di Venaria. L’esposizione è stata realizzata grazie ai preziosi documenti e al materiale fotografico conservato dal Centro Documentazione del Touring in oltre 100 anni di storia.

La mostra, curata da Luciana Senna ed Elisabetta Porro del Centro Documentazione del Touring Club Italiano e allestita dall’Architetto Valentina Putzolu, rientra a pieno titolo nella serie di manifestazioni organizzate per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e fa rivivere attraverso immagini suggestive i primi vent’anni (1894-1914) di storia del Touring Club Italiano, che coincidono con anni importantissimi per la storia e il turismo del nostro Paese.

Comune denominatore è la bicicletta - mezzo simbolo e generatore dell’avventura del Touring Club Ciclistico Italiano, che raccolse in pochi anni l’adesione di migliaia di soci - ma anche i primordi dell'auto e della fotografia turistica.

Il viaggio nella storia del Touring prosegue con il racconto del primo Giro d’Italia, delle gite e dei convegni ciclistici promossi in ogni angolo del paese, degli interventi decisivi del Touring riguardo la disastrata rete viaria italiana, della realizzazione della prima cartografia e delle prime guide che portarono “gli italiani a conoscere l’Italia”.

“Con Girare l’Italia! – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – l’Associazione riconferma il ruolo storico che ha avuto per oltre un secolo, e che ha ancora oggi, nella costruzione dell’identità italiana e nella diffusione di un sentimento unitario che identifica il viaggio come strumento per far conoscere e far amare l’Italia agli italiani.”

La mostra sarà aperta al pubblico, gratuitamente, nelle Sale viscontee del Castello Sforzesco dal 27 maggio all’8 giugno dalle 9.30 alle 17.30.


Per maggiori informazioni visitare il sito www.touringclub.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più