Caricamento...

Festarch

Dal 26.05.2011 al 06.06.2011

Giunto alla 3° edizione Festarch riparte da Perugia, Assisi e dall’Umbria e diventa un sistema di iniziative internazionali. 2-5 Giugno 2011

Festarch è tornata: dalla Sardegna all’Umbria, dalle straordinarie edizioni del 2007 e 2008, che hanno stipato di studenti, architetti e cittadini comuni le stanze della Manifattura Tabacchi di Cagliari, a una nuova Festa dell’architettura che si diffonde nei palazzi e nelle piazze di Perugia e Assisi, dal 2 al 5 giugno.
Il tema di quest’anno – Anticittà – ci chiamerà a riflettere sulle spinte all’individualismo e alla dissipazione che, in Italia e nel mondo, stanno sgretolando i presupposti stessi della vita nelle nostre aree urbane, allentando le relazioni di prossimità e di scambio tra individui e comunità diverse, ostacolando la condivisione dei servizi e dei beni comuni, distruggendo ogni possibilità di mobilità sociale.
L’Anticittà è una forza che plasma lo spazio, creando ovunque ghetti e isole identitarie, abitati da individui simili, nelle origini e nelle aspettative.
E gli ospiti di Festarch, architetti, designer, urbanisti, scrittori, artisti, antropologi, politici, filosofi, discuteranno del potere che viene esercitato positivamente e negativamente attraverso lo spazio e delle strategie per ricostruire un’architettura civile e una società aperta e consapevole dell’importanza dei luoghi “collettivi” per eccellenza, le città.

In allegato il programma degli eventi.

In occasione del festival, Abitare rinnova la convenzione con il nostro Ordine. Tutti i dettagli nell'Area Riservata - Editrice Rcs Periodici prodotti Segesta

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più