Caricamento...

La costruzione della città moderna. Venezia

Dal 06.05.2011 al 11.05.2011

La Biennale di Venezia ospita la presentazione del libro La costruzione della città moderna. Scritti scelti dagli atti dei congressi dell’IFHTP 1923-1938, a cura di Renzo Riboldazzi, martedì 10 maggio 2011 alle ore 18, presso Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, nell’ambito degli incontri “Autori all’Ombra del Leone”.

All’iniziativa – in collaborazione con l’Editoriale Jaca Book e il Dipartimento di Progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano –
intervengono Donatella Calabi (professore ordinario di Storia della città e del territorio e prorettore dell’Università Iuav di Venezia),

Giulio Ernesti (professore ordinario di Urbanistica e direttore del Corso di laurea magistrale in Pianificazione della città, del territorio e dell’ambiente dell’Università Iuav di Venezia),

Edoardo Salzano (urbanista, già professore ordinario di urbanistica, presidente di corso di laurea e preside della Facoltà di Pianificazione del territorio dell’Università Iuav di Venezia).

Introduce e coordina: Maria Antonietta Crippa (professore ordinario di Storia dell'architettura e Restauro alla Scuola di Architettura e Società e alla Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano).

Informazioni e conferme
Ufficio Stampa - la Biennale di Venezia
T. 041 5218761 ufficiostampa@labiennale.org
www.labiennale.org www.labiennalechannel.org
FB: La Biennale di Venezia

Dipartimento di Progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano
T 02 23995640 liana.frola@polimi.itDipartimento di Progettazione dell’Architettura - Politecnico di Milano
Editoriale Jaca Book
 


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più