Caricamento...

KERNEL Festival call for artists

Dal 02.05.2011 al 16.05.2011

Kernel Festival cerca talenti under 35 per la realizzazione di installazioni di architettura temporanea. Il bando scade il 15 maggio 2011

KERNEL Festival /011 CALLS FOR ARTISTS/ OPEN

Il ruolo dei dispositivi realizzati dall’uomo per la definizione dei propri spazi dell’abitare da sempre si intreccia con i limiti e le possibilità che derivano da materiali, tecnologie e sistemi costruttivi.

Kernel /011 rivolge la propria attenzione all’architettura effimera e temporanea come fertile campo di sperimentazione e verifica di nuovi rapporti tra azioni umane, spazio, materiali ed innovativi sistemi di costruzione, assemblaggio e riutilizzo.


Kernel Festival è in cerca di giovani talenti per la realizzazione di installazioni di architettura temporanea che andranno ad abitare i giardini di Villa Tittoni Traversi, durante i tre giorni della manifestazione, 1-2-3 luglio 2011, e che potranno eventualmente rimanere a disposizione del pubblico per l’intero periodo estivo.

Il bando promuove la ricerca sul tema dell’architettura d’avanguardia, delle tecnologie e soluzioni innovative, e sul rapporto che intercorre tra lo spazio architettonico e gli altri ambiti di ricerca del Festival (Audiovisual Mapping, Electronic Sound & Music, Interactive & Digital Art). Le installazioni realizzate contribuiranno a costruire un paesaggio alternativo, un vero e proprio supporto fisico per le attività e gli eventi previsti dal Festival e permetteranno a visitatori e cittadini di godere di una location d’eccezione arricchita da panorami inediti.

A questo scopo l’Organizzazione del Festival promuove una Open Call indirizzata a giovani architetti, designer e artisti under 35 al fine di selezionare la migliore proposta progettuale da realizzare ed installare all’interno del parco della Villa.

Il lavoro proposto dai partecipanti al bando, sarà vagliato da un Comitato di Selezione internazionale composto da diversi professionisti del settore.

Il progettista selezionato avrà la possibilità di sviluppare, realizzare ed esporre la propria opera di architettura effimera nel contesto internazionale del Festival, in un’atmosfera di confronto internazionale con rappresentanti di spicco del panorama artistico contemporaneo.


Il termine ultimo per la partecipazione è il 15 maggio.

Per maggiori informazioni, il testo del bando e form di partecipazione: http://www.kernelfestival.net/open-calls/architecture/

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più