Caricamento...

Pompe di calore e sostenibilità

Dal 18.04.2011 al 13.05.2011

Il 12 maggio 2011 alle 16 in via Balzan 3 a Milano ha luogo il convegno “Pompe di calore e sostenibilità. Come climatizzare gli ambienti riducendo i consumi e abbattendo le emissioni”

Costruire e Daikin, con la collaborazione di Giuliani e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano e dell’Associazione pompe di calore, organizzano il convegno “Pompe di calore e sostenibilità. Come climatizzare gli ambienti riducendo i consumi e abbattendo le emissioni”.

Appuntamento il 12 maggio alle 16 presso la sala Buzzati, in via Balzan 3, a Milano.
Il ruolo dell’impiantistica ai fini del contenimento energetico nel mercato delle costruzioni è il tema affrontato da Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme.

A seguire, un intervento di Cesare Maria Joppolo, del dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, dedicato alle pompe di calore: soluzioni pratiche per l’efficienza energetica, l’utilizzo di energia rinnovabile e la qualità ambientale.

Emilio Pizzi, sempre del Politecnico di Milano, si occuperà di innovazione nel sistema edificio dal punto di vista degli impianti, mentre Luigi Marchesini, presidente di Galotti, illustrerà due esempi di edilizia direzionale e sostenibilità (i centri Auros e Perseo). Le scelte progettuali e le prestazioni dell’involucro nel bilancio energetico dell’edificio saranno invece al centro delle relazioni di Ubaldo Nocera (consulente di Galotti) e Michele Caspoli (Giuliani).
Modera i lavori Maurizio Favalli, direttore di Costruire.

La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione entro il 9 maggio. Per l’iscrizione, scaricare il pdf allegato e inviarlo via fax al numero 02 210 58 316.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più