Caricamento...

Under 40

Dal 12.04.2011 al 16.06.2011

Terza edizione del Premio. Ultimi giorni per partecipare. Consegna entro il 15 giugno 2011

Terza edizione del Premio “Rassegna Lombarda di Architettura Under 40. Nuove proposte di Architettura” dedicata alla valorizzazione dei giovani progettisti lombardi.
Il premio selezionerà opere realizzate da architetti nati dopo il 31.12.1970, e si suddivide in 4 categorie: 
- Nuove costruzioni
- Ristrutturazioni
- Interni
- Spazi pubblici e paesaggio

Il Premio, che si svolgerà in forma palese, è articolato in due fasi: la prima prevede una preselezione a livello provinciale e la seconda una selezione definitiva a livello regionale.
15 giugno 2011 termine di consegna degli elaborati
di seguito pubblichiamo il bando.

ENTE BANDITORE
CONSULTA REGIONALE LOMBARDA DEGLI ORDINI DEGLIARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI
via Solferino 19 - 20121 Milano
tel. 0229002174 - fax 0263618903
e-mail: under40@consulta-al.it
sito web: www.consultalombardia.archiworld.it

1. OBIETTIVO DEL PREMIO DI ARCHITETTURA
Il Consiglio Direttivo della Consulta bandisce la terza edizione del Premio “Rassegna Lombarda di Architettura Under 40. Nuove proposte di Architettura” dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti orientati alla progettazione. Il Premio intende promuovere il lavoro dei giovani progettisti lombardi che si distinguano per la qualità generale della proposta architettonica e per la ricerca di integrazione tra il progetto, i suoi contenuti innovativi e il dialogo con il territorio.

2. OGGETTO DEL PREMIO DI ARCHITETTURA
Verranno selezionate solo opere di architettura realizzate ad esclusione di progetti di design e di pianificazione urbanistica.
Sono previste quattro categorie del premio "NUOVE COSTRUZIONI", "RISTRUTTURAZIONI", "INTERNI" e "SPAZI PUBBLICI E PAESAGGIO".
Il Premio, che si svolgerà in forma palese, è articolato in due fasi: la prima prevede una preselezione a livello provinciale e la seconda una selezione definitiva a livello regionale.
Fra le opere selezionate ne verrà scelta una per categoria meritevole di menzione oltre ad altre segnalate dalla giuria.

3. PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli Architetti, iscritti agli Ordini Lombardi e nati dopo il 31/12/1970.
È indispensabile che almeno uno dei partecipanti sia iscritto ad un Ordine degli Architetti della Regione Lombardia e che tutti, il progettista o il gruppo dei progettisti autori del progetto e i collaboratori, siano nati dopo tale data.

4. INCOMPATIBILITÀ
Non possono partecipare i Componenti delle Giurie, i loro collaboratori, parenti e affini fino al terzo grado compreso, e coloro i quali abbiano, o abbiano avuto con loro, rapporti di lavoro di qualsiasi natura dal 1° gennaio 2010.

5. COMPOSIZIONE E LAVORI DELLE GIURIE
Le Giurie sono nominate rispettivamente dai Consigli degli Ordini e dal Consiglio Direttivo della Consulta e saranno composte da almeno tre membri.
Le riunioni sono valide con la presenza della maggioranza dei membri.
Le decisioni delle Giurie saranno prese a maggioranza dei voti.
I lavori delle Giurie si svolgeranno alla presenza di un segretario senza diritto di voto.
I nominativi dei membri delle Giurie Provinciali sono pubblicati sul sito della Consulta:
www.consultalombardia.archiworld.it
e sui siti degli Ordini provinciali.

La Giuria Regionale è composta da: Manuel Aires Mateus, Emilio Caravatti, Luca Molinari, Paola Pierotti, Umberto Riva.
I nominativi degli autori dei progetti menzionati e selezionati saranno comunicati dalla Segreteria organizzativa del Premio, direttamente agli interessati, tramite e-mail e pubblicati sul sito.

6. ISCRIZIONE
La consegna degli elaborati vale come iscrizione e gli stessi dovranno pervenire, indipendentemente dal mezzo di consegna utilizzato, alla Segreteria del proprio Ordine, entro le ore 18.00 del 15 giugno 2011.
Il Premio si svolgerà in forma palese.

7. ELABORATI
Ogni progetto dovrà essere presentato in un unico plico contenente:

• n. 1 tavola, in formato UNI A1 con il lato più lungo in verticale, montato su supporto rigido leggero (tipo forex) contenente disegni e/o foto illustrative del progetto e quant’altro ritenuto necessario alla migliore esposizione dell’opera presentata;

• breve relazione descrittiva del progetto (2.000 battute spazi compresi);

• biografia del gruppo o dei singoli componenti (1.000 battute spazi compresi);

• una fotografia in formato digitale del gruppo o del singolo partecipante.

Tutto il materiale di cui sopra andrà consegnato anche in formato digitale (.doc per i testi e .jpg o .tif per gli elaborati grafici). Ogni partecipante, dovrà inserire in un CD la tavola e le singole immagini che la compongono e un file contenente le didascalie, al fine di facilitare le operazioni di impaginazione del catalogo da parte dell’editore. Dovrà, inoltre, definire una numerazione con riferimento ai file delle immagini e dei progetti per un più facile abbinamento degli stessi.Le immagini e i progetti finalizzati alla pubblicazione dovranno essere scansiti in formato RGB e salvati in .tif quadricromia con risoluzione minima di 300 dpi (300 pixel per pollice) e con base minima di 20 cm.L’editore si riserva, nell’impaginazione di ogni progetto, di eliminare immagini ritenute non idonee alla pubblicazione e di richiedere integrazioni al materiale ricevuto.

8. DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Ogni progetto dovrà essere accompagnato dall’allegato "A" debitamente compilato, disponibile sul sito www.consultalombardia.archiworld.it, che riporterà i dati anagrafici di tutti partecipanti e, nel caso di partecipazione di più progettisti per singolo progetto, l’indicazione di un referente, per le eventuali comunicazioni con la segreteria organizzativa del Premio.Una parte dell’allegato “A” contiene una dichiarazione scritta firmata da tutti i componenti, attestante ruoli e compiti di ogni componente del gruppo di progettazione, siano essi autori, coautori, collaboratori o altro, sollevando da ogni responsabilità connessa gli organizzatori del Premio.
È richiesta l’autorizzazione al trattamento dei dati da parte di ogni partecipante.
Le comunicazioni tra partecipanti e coordinatori avverranno unicamente per posta elettronica.Nel caso di cambio di indirizzo e-mail, il nuovo indirizzo andrà tempestivamente comunicato alla segreteria organizzativa.

9. UTILIZZAZIONE DEGLI ELABORATI
Tutte le opere ammesse al Premio potranno essere esposte in una mostra, curata dai singoli Ordini provinciali o dalla Consulta.
Gli elaborati non saranno restituiti.

10. RICONOSCIMENTI
La pubblicazione nel catalogo e la partecipazione alla eventuale mostra costituiscono il riconoscimento finale della rassegna.
All’interno della pubblicazione troverà spazio l’elenco di tutti i partecipanti, una rassegna sintetica con un’immagine dei progetti segnalati dalle Giurie provinciali e la documentazione dei progetti ai quali la Giuria regionale avrà attribuito segnalazione.
Ampio spazio sarà dedicato ai 4 progetti menzionati (1 per categoria) che saranno pubblicati anche sul sito internet e sulla Rivista "AL" della Consulta.
Ai quattro progetti menzionati sarà offerto anche un servizio fotografico, realizzato da un professionista scelto dalla Consulta.
La Consulta si riserva il diritto di utilizzare le immagini delle opere concorrenti senza remunerare gli autori.

11. INFORMAZIONI
Eventuali quesiti, accompagnati da nome, cognome, Ordine di appartenenza e numero di iscrizione, potranno essere inviati alla Segreteria organizzativa entro e non oltre il 15 maggio 2011 al seguente indirizzo e-mail:
under40@consulta-al.it

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 Titolare del trattamento per i dati personali è la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori che individua come Responsabili dei trattamenti affidati all’esterno gli Ordini Provinciali associati limitatamente alla fase di raccolta e trasmissione.
I dati saranno utilizzati unicamente per le finalità inerenti al Bando e a queste accessorie, quali la pubblicazione (nel catalogo, sul sito internet e nel bimestrale "AL") e la menzione in occasione dell’eventuale mostra. Come richiesto dall’Art. 13 del menzionato Decreto, in ogni momento è possibile richiedere di modificare o cancellare i dati conferiti, fermo restando il fatto che la richiesta di cancellazione nel periodo di validità del Bando ne impedisce la partecipazione allo stesso e la fruizione degli eventuali vantaggi ad esso connessi.

CALENDARIO
• 12 aprile: pubblicazione del bando;
• 15 giugno: termine consegna elaborati;
• 30 giugno: selezione provinciale;
• 20 settembre: selezione regionale;
• febbraio/marzo 2012: uscita del catalogo.

DELEGATI COMITATO SCIENTIFICO
Bergamo: Francesco Forcella, Matteo Rota; Brescia: Stefania Buila, Eliana Terzoni; Como: Marco Francesco Silva; Cremona: Davide Cremonesi; Lecco: Patrik Spreafico; Lodi: Guido Siviero; Mantova: Gianni Girelli, Pietro Triolo; Milano: Valeria Bottelli, Paolo Mazzoleni; Monza e Brianza: Patrizio Banfi; Pavia: Patrizia Cucco; Sondrio: Claudio Botacchi; Varese: Carla Giulia Moretti.

Responsabile e coordinatore: Daniela Volpi





Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più