Caricamento...

Open GIS, PGT e mappe. L'altra faccia del disegno digitale

Dal 01.04.2011 al 20.05.2011

Inizia il 4 maggio 2011 il nuovo corso Open Source:GIS per redigere qualsiasi tipo di mappa con Sistemi Informatici Geografici. Diviso in 6 appuntamenti Presso la Fondazione dell'Ordine

Sull'onda del successo dei corsi dedicati ai software "Free" per la progettazione architettonica, continua l'impegno dell'Ordine su questo fronte proponendo un corso sui software gratuiti e open source più specifici per applicazioni di natura urbanistica.
La Legge Regionale 12/2005 che ha introdotto lo strumento del Pgt, e il coincidente passaggio dalle fotogrammetrie Cad ai cosiddetti database topografici, obbliga urbanisti e pubbliche amministrazioni all'utilizzo dei software GIS, imponendo un organizzazione dei dati ed un formato che non può più essere derivato dai Cad tradizionali.
Il corso tratterà in modo sintetico i temi di natura cartografica, sperimentando praticamente l'uso di una serie di software freeware come QuantumGIS, Google Earth, Google Maps per produrre mappe e planimetrie, scandagliando i contenuti informativi che Internet mette a disposizione, sia per la parte istituzionale che per la parte "Open", che partendo da  contributi volontari sta superando in qualità e quantità del dato l'informazione ufficiale."

La finalità del corso è acquisire le competenze necessarie per redigere qualsiasi tipo di mappa, affrontando la specificità dei Sistemi Informatici Geografici, da sempre contrapposti e alternativi ai più conosciuti sistemi Cad di disegno tradizionale.

Si affronteranno i temi inerenti la cartografia classica, individuandone fin da subito la soluzione pratica tramite l'utilizzo del programma freeware e open-source Quantum GIS, lavorando su esempi e dati cartografici pubblici desunti degli archivi che la Regione Lombardia mette a disposizione di professionisti e pubbliche amministrazioni per la redazione dei PGT comunali.
Oggetto di riflessione ulteriore sarà il tema del WebGIS, ovvero della possibilità di condividere in rete informazioni di natura territoriale, focalizzando l'attenzione su Google Earth, Google Maps e Mapserver, il programma opensource di gestione di sistemi WebGIS più diffuso.
Infine, una panoramica sul tema della "informazione geografica aperta", ossia la disponibilità di mappe e tematismi liberamente scaricabili. Dai dati che le pubbliche amministrazioni consentono di scaricare gratuitamente, al progetto OpenStreetMap.

Requisiti richiesti:
È richiesta una conoscenza informatica generica in ambiente Windows e/o Mac OS X e conoscenza minima di un sistema Cad 2D.
Inoltre il corsista dovrà essere obbligatoriamente munito di:
- computer portatile personale da utilizzare durante le lezioni
- mouse a tre pulsanti e rotellina.
- chiavetta usb per eventuale trasferimento dati docente/corsista

Docente: Paolo M. Mistrangelo

Sede del corso:
Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
via Solferino n. 19 - 20121 Milano

Calendario
4 maggio 2011
11 maggio 2001
18 maggio 2011
25 maggio 2011
1 giugno 2011

Orario: 17.30 - 21.30 

Programma e modulo d'iscrizione

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più