Caricamento...

Architettura, misura e grandezza dell'uomo

Dal 02.03.2011 al 11.03.2011

Giovedì 10 marzo 2011 appuntamento del nuovo ciclo de "La Biblioteca degli Architetti" dedicato all'opera multivolume di Serena Maffioletti che raccoglie tutti gli scritti di E. N. Rogers

Giovedì 10 Marzo 2011 ore 18:30 presso la Sala della Biblioteca si svolgerà il primo appuntamento del nuovo ciclo de "La Biblioteca degli Architetti" dedicato all'opera multivolume curata da Serena Maffioletti che raccoglie gli scritti di Ernesto Nathan Rogers.


L’opera raccoglie in due volumi intitolati "Architettura, misura e grandezza dell'uomo", con un terzo dal titolo "Il Pentagramma di Rogers", la totalità degli scritti di Ernesto N. Rogers, per la prima volta riuniti in un’ampia sequenza che scorre dal 1930 al 1969. Un testo introduttivo di Lodovico Barbiano di Belgiojoso apre l’antologia, che presenta contributi sia editi, in Italia e all’estero, sia inediti, con testi di conferenze così come pensieri e riflessioni private, quali le amare Lettere di Ernesto a Ernesto, confessioni del sofferto silenzio causato dalle leggi razziali. Negli interventi di Rogers si rispecchia l’architettura italiana del XX secolo, di quelle stagioni, quella razionalista e quella postbellica, che egli ha contribuito a indirizzare e a qualificare attraverso l’opera dei BBPR, le riviste da lui dirette – “Domus. La casa dell’uomo” e “Casabella-continuità” – e un incisivo e vasto pensiero teorico, che gli scritti puntualmente documentano. Il materiale è corredato da un apparato critico che, sulla base di documenti assunti nei principali archivi d’architettura internazionali, consente di segnalare le circostanze della loro stesure e di collocare Rogers entro una più vasta dimensione, che egli costantemente alimentò attraverso i viaggi, i carteggi, i contatti personali, come espressione di un’architettura intesa nel suo continuo divenire nel tempo e nei luoghi.

---

Giovedì 10 Marzo 2011, ore 18:30
Architettura, misura e grandezza dell'uomo

Incontro di presentazione dell'opera multivolume di Serena Maffioletti, edita da Il Poligrafo.
Sala della Biblioteca, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, via Solferino 17.

Introduce:
Maurizio Carones

Ne parleranno:
Matilde Baffa
Serena Maffioletti
Silvano Tintori

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più