Sostenibilità e innovazione. Lecco

Dal 28.02.2011 al 01.05.2011

Dalla Commissione “Ecosostenibilità e Innovazione Tecnologica” dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco un ciclo di seminari per informare, comprendere e divulgare, per capire le grandi trasformazioni in atto ponendo in primo piano l'ambiente per una migliore qualità della vita verso un benessere condiviso. Il tema è Sostenibilità e innovazione, al fine di capire e approfondire i concetti di "sostenibilità" e "innovazione" per cogliere le interrelazioni, i limiti, ed andare al di là di un sentire che non può più essere considerato un argomento per pochi o una “moda” temporanea.

Dalla declinazione dei termini, al punto della situazione, calandoci sempre più nel settore specifico dell’architettura, della gestione del territorio, e comprendere come possa esistere una relazione tra il fare consapevole con il contributo dell’innovazione, nella ricerca di un rinnovato equilibrio tra l’ambiente e la convivenza umana. Sostenibilità ed innovazione sono elementi fondamentali per il progresso del mondo produttivo nell’attuale periodo di estrema difficoltà operativa, sono due aspetti importanti che scaturiscono come esigenza il primo e come strumento il secondo dalla attenta analisi dei cambiamenti in corso nella nostra epoca.

Quindi complessivamente l’intento di questi seminari è quello di ricostruire questi concetti forti, con l’obiettivo di un chiarimento teorico che possa essere di base e supporto per rifondare il valore e la qualità di un progetto nel nostro contesto culturale contemporaneo.

Programma:
Il programma generale, in relazione ai relatori, è indicativo e potrà subire variazioni in relazione alla disponibilità degli stessi.

1° -  “Sostenibilità e innovazione: termini a confronto”
Data:31 marzo 2011 ore 17.30 – 20.30
Presso la sala Convegni del Palazzo del Commercio – Palazzo Falck, Unione Commercianti Lecchesi. Piazza Garibaldi, 4 – 23900 Lecco

2° - “Sostenibilità e innovazione: il punto della situazione”
Relatori: in fase di definizione

3° - “Sostenibilità e innovazione: progressi e prodotti in architettura”
Relatori: in fase di definizione

4° - “Sostenibilità e innovazione: la certificazione ambientale”
Relatori: in fase di definizione

5° - “Sostenibilità e innovazione: due architetti fra sostenibilità e innovazione”
Relatori: in fase di definizione

6° - “Sostenibilità e innovazione: il punto di vista dell’associazionismo italiano”
Relatori: in fase di definizione

Programma dettagliato in allegato.

A cura: Commissione “Sostenibilità e Innovazione tecnologica” Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco.