Caricamento...

Presentazione catalogo e tavola rotonda. Varese

Dal 22.02.2011 al 27.02.2011

L’ACCADEMIA DI MENDRISIO E LA CITTÀ DI VARESE A CONFRONTO
TAVOLA ROTONDA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
Sabato 26 febbraio 2011, ore 17.00
Salone Estense, Palazzo Estense, Varese
Più di 2’000 persone hanno visitato la mostra Trasformazioni architettoniche e urbane nella città di Varese, centro e periferia promossa dall’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) in partnership con la città di Varese. L’esposizione, che ha chiuso i battenti domenica 20 febbraio 2011 allo Spazio Museale di Villa Baragiola, ha presentato i progetti di diploma (tesi di laurea) e suggestivi modelli territoriali alla grande scala urbanistica e architettonica elaborati dagli studenti di Mendrisio, suggerendo una città nuova.
L’identità della Varese futura sarà oggetto della tavola rotonda in programma per sabato 26 febbraio alle ore 17.00 a Palazzo Estense a Varese. Per l’occasione, sarà presentato al pubblico un ricco catalogo pubblicato da Editrice Compositori di Bologna e Mendrisio Academy Press dove sono illustrati i centodieci progetti realizzati dagli studenti della scuola di Mendrisio, oltre alle attività collaterali che hanno caratterizzato l’intenso percorso dell’edizione 2010 del diploma.
L’appuntamento, rivolto a tutti gli interessati, non segna una tappa conclusiva, quanto piuttosto un vero e proprio momento di riflessione sul lavoro svolto dall’Accademia di architettura di Mendrisio e dai suoi partner.

Durante l’incontro sarà presentato al pubblico il catalogo pubblicato da Editrice Compositori di Bologna e Mendrisio Academy Press che raccoglie i centodieci progetti degli studenti, oltre alle tappe fondamentali che hanno caratterizzato il diploma 2010 sulla città di Varese.
Alla tavola rotonda prenderanno parte Attilio Fontana, Sindaco del Comune di Varese, Fabio Binelli, Assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale del Comune di Varese, e Mario Botta, Direttore del diploma dell’Accademia di architettura di Mendrisio.
Inoltre, interverranno Laura Gianetti, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese, Roberta Besozzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, Sergio Bresciani, Presidente ANCE Varese, Luigi Zanzi, Docente di Metodologia delle Scienze Storiche all’Università di Pavia, Daniele Rallo, Estensore PGT Varese – Venetoprogetti, e Gabriele Cappellato, Docente all’Accademia di Mendrisio e Curatore del catalogo dei diplomi.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più