Caricamento...

Expossibile

Dal 21.02.2011 al 31.03.2011

La Fondazione Corrente inaugura a Milano il 1 marzo la mostra "Immagini dell'abitare"; il 3 marzo il primo incontro del ciclo "Conversazioni di estetica"

La Fondazione Corrente è lieta di invitarVi all'inaugurazione della mostra Immagini dell'abitare, il quotidiano con un altro sguardo martedì 1° marzo ore 18.
In occasione dell'inaugurazione si terrà l'intervento Inattese presenze dell'artista Adrian Paci ed un dialogo cui parteciperanno Camillo Magni (ASF Italia), Jacopo Muzio (Fondazione Corrente), Silvia Nessi (ASF Italia), Adrian Paci (artista).
Mostra e ciclo di incontri a cura di Jacopo Muzio e Architetti senza Frontiere

Il ciclo Expossible? della Fondazione Corrente apre al tema delle trasformazioni urbane, dai ‘luoghi dell’abitare’ agli ‘abitanti’, ed ospita, in occasione di ‘Primo marzo 2011 - Secondo Sciopero Nazionale degli Stranieri’, il progetto di Architetti Senza Frontiere Italia sulle relazioni tra città e immigrazione. Si tratta della raccolta, nell’arco di un anno, di scatti fotografici realizzati da persone immigrate nel territorio milanese che raccontano alcune esperienze dirette di spazi domestici ed urbani. Adrian Paci, artista di origine albanese, interviene nel progetto offrendo uno sguardo attento che parte da dettagli periferici per aprirsi a suggestioni poetiche e universali. Attorno alla mostra una serie di incontri affronteranno, in diverse forme, la problematica dell’integrazione, elemento che dovrebbe essere fondante di Expo 2015 ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’.

1 marzo, martedì 18.00-20-30
Inaugurazione mostra Immagini dell’abitare, il quotidiano con un altro sguardo
Un progetto di Architetti Senza Frontiere Italia con l’intervento "Inattese presenze" di Adrian Paci
Intervengono:
Camillo Magni, ASF Italia;
Jacopo Muzio, Fondazione Corrente;
Silvia Nessi, ASF Italia;
Adrian Paci, artista

22 marzo martedì 18.00 - 20.30
DialogoCittà e migrazioni: gli spazi del mutamento

Intervengono:
Gianni Biondillo, architetto e scrittore;
Giovanna Borasi, ricercatrice e architetto

14 aprile giovedì 18.00 - 20.30
Finissage mostra Immagini dell’abitare, il quotidiano con un altro sguardo, Inattese presenze
Dialogo: Racconti dell’abitare: verso Primo Marzo 2012
Intervengono:
ASF Italia;
Associazione Todo Cambia e
associazioni afferenti al comitato Primo Marzo 2010

Gli incontri si terranno presso la Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, Milano
Per informazioni: Fondazione Corrente, tel/fax 026572627, email: info@fondazionecorrente.it. ma-gio: 9-12.30 e 15-18.30 ven: 15-18.30 www.fondazionecorrente.org

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più