Caricamento...

Moisture detection in historic Masonry

Dal 11.02.2011 al 26.03.2011

1° Conferenza
Metodi innovativi per la misura del contenuto di acqua nei materiali dell'edilizia storica
25 marzo 2011 - Politecnico di Milano - Aula Rogers

MOisture detection in historic MAsonry

L'evento è centrato sulla presentazione di nuove tecniche non distruttive per la quantificazione dell'umidità nelle murature e per la valutazione della sua distribuzione. Le ricerche che vengono presentate sono state sviluppate in cinque laboratori di ricerca del CNR e in tre laboratori universitari in Italia (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e di Firenze) e vengono riportate in un numero speciale della rivista Materials Evaluation, organo dell'ASNT - American Society for Non-destructing Testing, che sarà distribuito ai partecipanti.
La giornata si articola nella presentazione delle tecniche da parte dei diversi gruppi di ricerca, nel confronto dei risultati che producono, in un workshop in cui sarà possibile osservare l'applicazione sperimentale delle tecniche su provini a grandezza reale, e in una esposizione di strumentazioni di misura disponibili sul
mercato che vengono già impiegate per la determinazione dell'umidità nelle murature storiche.
La conferenza è rivolta a chi opera nel campo della tutela, della conservazione e della diagnostica sui beni architettonici, e nello specifico, a docenti, studenti di
architettura, ingegneria, fisica, chimica e restauro, ad imprese di restauro, a ditte produttrici di materiali per il restauro e per la deumidificazione, ed ai professionisti del settore, agli associati degli ordini professionali, agli associati di organizzazioni inerenti le prove non distruttive, l'archeometria e il restauro.

Potrebbe interessarti

24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Scopri di più