Disegna la “mascotte” di Milano EXPO 2015

Dal 11.02.2011 al 31.03.2011

Disegna la “mascotte” di Milano EXPO 2015
Concorso a premi.
DISTRETTO 33 ha ricevuto per l’anno 2010 l’incarico da parte dei Comuni aderenti
al Patto Nord/Ovest di svolgere attività di animazione territoriale e di comunicazione
interna ed esterna. Incarico riconfermato anche per questo 2011 appena iniziato.
Oltre alle iniziative già sviluppate nel corso del 2010, si è voluto proporre anche
l’iniziativa di bandire un concorso a premi per la mascotte di Milano EXPO 2015.

Premessa
Ogni EXPO ha avuto a fianco del proprio simbolo ufficiale, l’immagine giocosa di
una mascotte. Le ultime sono state Fluvi la mascotte di Zaragoza 2008, Haibao quella di Shanghai 2010, Yeony e Suny saranno quelle di Yeosu 2012.
Da qui nasce l’idea, anticipando il più possibile i tempi, di proporre un Concorso di
idee per disegnare la mascotte di EXPO 2015, da presentare alla Soc. EXPO 2015 spa e che potrà rappresentare il nostro territorio fra le proposte che verranno selezionate per identificare l’Esposizione Universale che si svolgerà a Milano.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di contribuire al coinvolgimento della
popolazione residente nel territorio Nord-Ovest della Provincia di Milano a
questo evento.

Il concorso
Ogni Comune attraverso l’Assessorato alla Cultura/Istruzione selezionerà le proposte pervenute dalle singole scuole presenti sul proprio territorio comunale,
suddividendole per ordine e grado e selezionerà la migliore per ogni categoria:
children, boys and girls, youngs, oltre alla categoria seniores.
Le opere considerate più significative verranno portate alla selezione finale con
quelle degli altri Comuni.
Una Giuria sovracomunale selezionerà a sua volta le 4 opere che verranno sottoposte al parere di Soc. EXPO 2015 Spa.
Le 4 opere finaliste per ogni Comune (3 per i Comuni che non hanno istituti
superiori) oltre a partecipare alla selezione finale, saranno raccolte in una
pubblicazione ed oggetto di mostra itinerante che si svolgerà nei mesi che
precederanno l’inaugurazione di EXPO 2015.

Lo svolgimento del concorso si svilupperà nel corso dell’anno 2011 con la richiesta
di partecipazione ai soggetti da coinvolgere (Distretti scolastici, Sistema bibliotecario, associazioni) entro il mese di Marzo, lo svolgimento del concorso e la consegna degli elaborati entro la fine dell’anno scolastico 2010/2011.
Le commissioni comunali si riuniranno entro Giugno 2011 per la selezione e
premiazione delle opere pervenute.
La commissione sovracomunale esaminerà i progetti vincitori della selezione in
ambito comunale (max 64 opere) nel Settembre 2011, provvederà alla pubblicazione del catalogo delle opere e alla presentazione delle 4 opere vincitrici nelle rispettive categorie a Soc. EXPO 2015 spa entro la fine del 2011.

Per info:
E mail: presidenza@distretto33.itwww.distretto33.it