Caricamento...

Atlante del Legno

Dal 25.01.2011 al 30.01.2011

Entro il 29 gennaio 2011 si chiude la prima fase di selezione per progetti relizzati in Italia da pubblicare nel nuovo volume dedicato al legno.

ARCHITETTURA ITALIANA DEL LEGNO
Nell'intento di ampliare il catalogo delle pubblicazioni con contenuti di qualità per iprofessionisti tecnici, UTET Scienze Tecniche® ha impostato un nuovo progetto editoriale: un volume di taglio tecnico-progettuale sul LEGNO, che entrerà a far parte della collana “Gli Atlanti”, per il quale l’Editore ha affidato al sottoscritto Davide Maria Giachino l’incarico di Curatore. Il nuovo volume andrà a costituire la versione aggiornata ed italiana dell’Atlante del Legno; libro scritto nella passata edizione da Natterrer, Herzog e Volz che ha rappresentato la storia dell’editoria dell’architettura del legno.

Per questo nuovo progetto editoriale, ci rivolgiamo agli architetti per chiedere di inviare le proprie opere realizzate in Italia che siano recenti (successive al 2005) e con sistema costruttivo portante in legno (XLAM, PLATFORME, STEKO, MHM e derivati), per essere pubblicate nella sezione dei casi studio dell’Atlante. Gli edifici devono avere un valore architettonico significativo e possono essere sia pubblici che privati, sono privilegiate le destinazioni d’uso residenziali, direzionali, social housing. Sono da escludere le opere strettamente di tipo strutturale, come ponti, passerelle, pensiline, coperture, solai, realizzate normalmente in legno lamellare.

Vi chiediamo, se foste interessati, di inviare il seguente materiale documentario, che ci consenta di effettuare una preselezione delle opere architettoniche:

· n° 6 ÷ 10 Foto degli esterni/interni, in formato PDF (ad alta risoluzione)

· n° 1 Planimetria, in formato PDF;

· Relazione sintetica di insieme del progetto (una pag. A4) che specifichi il sistema costruttivo in legno, in formato PDF;
Le opere selezionate, secondo giudizio insindacabile dello staff del curatore, saranno ammesse alla seconda fase editoriale, nella quale sarà richiesto l’invio di una documentazione più articolata e di dettaglio ad alta definizione (foto, disegni, particolari costruttivi, biografia dello studio, relazione tecnica, relazione generale).

Scadenza per la consegna della prima fase: 29 gennaio 2011

Il materiale deve essere inviato esclusivamente via posta elettronica al seguente indirizzo mail: davide.giachino@polito.it

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati personali verranno acquisiti dal Curatore e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalità connesse alla procedura editoriale, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge stessa.

(Per info: Arch. Simona Cola, mail: info.element@envipark.com )

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Scopri di più
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Scopri di più
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Scopri di più