Caricamento...

Riflessioni dopo il primo decennio dell'era informatica. Milano

Dal 21.01.2011 al 24.01.2011

INCONTRI SUL PROGETTO:
RIFLESSIONI DOPO IL PRIMO DECENNIO DELL’ERA INFORMATICA

L’incontro sarà tenuto presso la sede del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, in Corso Venezia, 16, Milano.
Data la prevedibile affluenza è necessario prenotare la propria partecipazione telefonicamente (+39 0276003509), per fax (+39 0276022755) o per
e-mail: info@collegioingegneriarchitettimilano.it


Dieci anni fa il Collegio invitava alcuni protagonisti ad una riflessione sul tema del progettare, ovvero del concepire e realizzare un’idea.
Nel modello di allora sembravano emergere come dominanti gli aspetti del processo, della organizzazione, del controllo, funzioni allora assistite da una tecnologia informatica ancora all’inizio di una rapida evoluzione.
Come ha influito questa evoluzione nell’edilizia, nel campo industriale, nelle professioni tecniche? L’insegnamento universitario ha colto questa opportunità per migliorare le conoscenze professionali? La facilità di acquisire e scambiare una enorme quantità di informazioni rischia di far perdere valore alla spinta
profonda e fondamentale che origina il progetto?
Riflettere e argomentare sulla nascita e sullo sviluppo dell’idea progettuale, fatto profondamente personale ed umano, appare ancora oggi un impegno culturale
doveroso.

Programma:
Ore 16.30 Saluto ai partecipanti e presentazione
Dott. Ing. Carlo Valtolina, Presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano

Ore 16.45 Interventi ad invito
-Dott. Arch. Emilio Pizzi, Preside della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura Politecnico di Milano
-Dott. Arch. Gaetano Lisciandra, Vice Presidente In/Arch Lombardia
-Dott.ssa Sara Calabrò, Storica della tecnica
-Dott. Ing. Mauro Giuliani, Ingegnere strutturista

Ore 19.00 Discussione aperta
Moderatore:
-Dott. Ing. Bruno Finzi, Vice presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più