Caricamento...

Call for paper della XVIII ed. "Vivere e camminare in città"

Dal 19.01.2011 al 01.03.2011

Si trasmette il call for paper della XVIII edizione della Conferenza internazionale "Vivere e camminare in città",  che quest'anno si terra' il 17 e 18 giugno a Brescia. Il tema in approfondimento è la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.

La Conferenza Internazionale “Vivere e camminare in città”, giunta alla sua
diciottesima edizione, affronta ogni anno diversi temi relativi alla qualità della vita in ambito urbano. Quest’anno la XVIII Conferenza Internazionale, approfondendo il tema della “mobilità sostenibile e della sicurezza stradale” intende proporre riflessioni utili inerenti la città contemporanea e i profili di mobilità che la caratterizzano.

La Commissione Europea, dal Trattato di Lisbona fino alla Strategia Europa 2020 (presentata nel marzo 2010) infatti ha messo in atto azioni per una crescita “sostenibile”. I Paesi membri da un lato devono adeguarsi alle Direttive comunitarie tra cui la Direttiva 2008/96/CE sulla sicurezza stradale, dall’altro beneficiano di diversi strumenti finanziari individuati a partire dal Piano d'azione sulla mobilità urbana adottato dalla Commissione europea nel settembre del 2009. Tra questi vi sono anche i programmi CIVITAS I, II, Plus a cui
diverse città italiane hanno aderito.

La chiave del successo delle politiche sulla mobilità sembra essere, comunque, il
coinvolgimento delle autorità locali (da quello comunitario a quello locale) e il confronto di esperienze finalizzato allo scambio di “buone pratiche”. La Conferenza, rivolta a ricercatori, progettisti e tecnici, vuole essere occasione di riflessione sulle prospettive future degli insediamenti urbani, ponendo attenzione all’analisi delle tendenze di pianificazione integrata della mobilità e ai nuovi processi di trasformazione del territorio.

La XVIII Conferenza Internazionale intende approfondire i seguenti temi:

1. “Città e traffico: esperienze di mobilità sostenibile a confronto”.
La sessione vuole essere occasione di riflessione su esperienze tese all’introduzione di
forme di mobilità sostenibile nella città contemporanea.

2. “Trasporto pubblico locale e sicurezza stradale dei suoi utenti”.
La sessione vuole approfondire ricerche ed esperienze sull’apporto del TPL alla sicurezza stradale in ambito urbano. in atto finalizzate al miglioramento della sicurezza nella mobilità degli utenti deboli della strada, con particolare attenzione ai percorsi di accesso al TPL.

3. “Tempi della città e mobilità”
La sessione si propone di approfondire le problematiche di pianificazione del sistema urbano come sistema di relazioni multi scalari definito dalle pratiche quotidiane di uso del territorio.

4. “La sicurezza degli utenti deboli della strada”
La sessione vuole approfondire ricerche ed esperienze in atto finalizzate al miglioramento della sicurezza nella mobilità

Scadenze:
Una breve sintesi della memoria (max 50 righe in lingua italiana o inglese) che si
intende presentare dovrà essere inviata alla Segreteria scientifica entro e non
oltre martedì 1 marzo 2011.

- L’accettazione degli abstract verrà comunicata (via fax o e-mail) agli autori entro
martedì 15 marzo 2011.
- Il testo definitivo delle memorie dovrà pervenire alla Segreteria entro e non oltre martedì 7 giugno 2011.

Ulteriori info:
Segreteria scientifica "vivere e camminare in città"
CeSCAm Dipartimento di Ingegneria Civile,
Architettura, Territorio e Ambiente (DICATA)
Università degli Studi di Brescia
via Branze, 43 - I-25123 Brescia
tel. ++39 030 3711268 - fax ++39 030 3711312
http://cescam.ing.unibs.it/

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più