Caricamento...

Corsi Open source

Dal 22.11.2010 al 15.02.2011

Software "open source" dedicati all'Architettura: SketchUp, Blender, Gimp e Double Cad. Blender - software di modellazione e rendering - parte il 19 gennaio. A seguire Gimp e Doublecad

Utilizzare software legale spendendo solo quanto serve per apprendere il loro funzionamento è l'obiettivo che l'Ordine e la sua Fondazione si sono posti nel proporre corsi per  i software con licenze  "open source" o "freeware" che non hanno nulla da invidiare ad analoghi disponibili con licenze a pagamento.
L'interesse che riscontriamo è ampio e la strada scelta, cioè un modo nuovo di intendere l'utilizzo del software rimanendo nelle norme previste dalle leggi vigenti e l'attuale periodo economico,  ha dato risultati soddisfacenti.

Apprendere l'utilizzo da software liberi, che permettono le stesse funzionalità dei software a licenza, a volte con strumenti più efficaci non presenti su software blasonati, svincola da eventuali acquisti dei futuri upgrade poichè gratuiti, con positive ricadute economiche soprattutto per i piccoli studi, mentre i forum delle community dedicati permette spesso di trovare eventuali soluzioni una volta apprese le funzionalità di base.
Una strada aperta che speriamo si espanda dando maggiori strumenti a costi contenuti.

Il primo corso dedicato a "Sketchup" sta volgendo al termine con entusiasmo ed ha già (vista anche la notorietà del programma) una buona partecipazione alle edizioni successive. La seconda edizione di SketchUp è in partenza il 3 Febbraio.
Blender 3D quasi completo con la possibilità di poter aggiungere gli ultimi ritardatari è in procinto di partire  il 19 gennaio.
Gimp e Doublecad xt che partiranno in seguito hanno ancora posti liberi.

Tutte le informazioni relative a programmi, calendari e costi le potete trovare alla pagina dedicata ai corsi. Di seguito pubblichiamo una sintesi degli Obiettivi dei corsi.

OPEN SOURCE: BLENDER

Obiettivi del corso: far acquisire all'allievo metodi e strumenti utili alla rappresentazione dell'architettura e del design attraverso il software di modellazione e rendering open-source Blender. Impostato attorno alle problematiche concrete connesse all'attività professionale, il corso affronterà in maniera ampia i temi legati alla rappresentazione 3D, dalle nozioni basilari della computer-grafica all'analisi approfondita dei tools del programma, all'esercizio e la risoluzione di casi tipici.
Requisiti minimi richiesti: Costituisce prerequisito la conoscenza delle nozioni di base del sistema operativo. Inoltre il corsista dovrà essere obbligatoriamente munito di computer portatile personale da utilizzare durante le lezioni mouse a tre pulsanti e chiavetta usb per eventuale trasferimento dati docente/corsista
Docente: arch. Marco Ferrara
Orario del corso: 17.30 - 21.30 Calendario: 19, 26 gennaio e 2, 9, 16 febbraio 2011

OPEN SOURCE: GIMP

Obiettivo del corso: Fornire gli strumenti base, per realizzare fotomontaggi di architettura,utilizzando la tecnica del collage di immagini fotografiche/tridimensionali.
Requisiti necessari per la partecipazione al corso: Conoscenza dei principi fondamentali della prospettiva, nonché esperienza o interesse nell'ambito della progettazione architettonica dell'arredamento o del design.
Conoscenza del proprio sistema operativo e confidenza nell'uso del pc.
Docente: arch. Maurizio Burragato
Orario del corso: 17.30 - 21.30 Calendario: febbraio 2011


OPEN SOURCE: DOUBLE CAD XT

Obiettivi del corso: Fornire al Professionista gli strumenti necessari per l'elaborazione di disegni bidimensionali attraverso l'uso di un programma CAD libero e gratuito e di introdurlo all'utilizzo di altri programmi free e open-source per la modellazione tridimensionale.
Requisiti minimi richiesti: Costituisce prerequisito la conoscenza delle nozioni di base del disegno CAD e del sistema operativo.
Inoltre il corsista dovrà essere obbligatoriamente munito di computer portatile personale da utilizzare durante le lezioni mouse a tre pulsanti e chiavetta usb per eventuale trasferimento dati docente/corsista
Requisiti Raccomandati: Processore 2 GHz 2 GB RAM Scheda Video con accelleratore grafico 3D Mouse con Rotellina
Docente: arch. Marzia Filatrella
Orario del corso: 17.30 - 21.30 - Calendario: febbraio 2011

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più