Caricamento...

Corsi Open source

Dal 22.11.2010 al 15.02.2011

Software "open source" dedicati all'Architettura: SketchUp, Blender, Gimp e Double Cad. Blender - software di modellazione e rendering - parte il 19 gennaio. A seguire Gimp e Doublecad

Utilizzare software legale spendendo solo quanto serve per apprendere il loro funzionamento è l'obiettivo che l'Ordine e la sua Fondazione si sono posti nel proporre corsi per  i software con licenze  "open source" o "freeware" che non hanno nulla da invidiare ad analoghi disponibili con licenze a pagamento.
L'interesse che riscontriamo è ampio e la strada scelta, cioè un modo nuovo di intendere l'utilizzo del software rimanendo nelle norme previste dalle leggi vigenti e l'attuale periodo economico,  ha dato risultati soddisfacenti.

Apprendere l'utilizzo da software liberi, che permettono le stesse funzionalità dei software a licenza, a volte con strumenti più efficaci non presenti su software blasonati, svincola da eventuali acquisti dei futuri upgrade poichè gratuiti, con positive ricadute economiche soprattutto per i piccoli studi, mentre i forum delle community dedicati permette spesso di trovare eventuali soluzioni una volta apprese le funzionalità di base.
Una strada aperta che speriamo si espanda dando maggiori strumenti a costi contenuti.

Il primo corso dedicato a "Sketchup" sta volgendo al termine con entusiasmo ed ha già (vista anche la notorietà del programma) una buona partecipazione alle edizioni successive. La seconda edizione di SketchUp è in partenza il 3 Febbraio.
Blender 3D quasi completo con la possibilità di poter aggiungere gli ultimi ritardatari è in procinto di partire  il 19 gennaio.
Gimp e Doublecad xt che partiranno in seguito hanno ancora posti liberi.

Tutte le informazioni relative a programmi, calendari e costi le potete trovare alla pagina dedicata ai corsi. Di seguito pubblichiamo una sintesi degli Obiettivi dei corsi.

OPEN SOURCE: BLENDER

Obiettivi del corso: far acquisire all'allievo metodi e strumenti utili alla rappresentazione dell'architettura e del design attraverso il software di modellazione e rendering open-source Blender. Impostato attorno alle problematiche concrete connesse all'attività professionale, il corso affronterà in maniera ampia i temi legati alla rappresentazione 3D, dalle nozioni basilari della computer-grafica all'analisi approfondita dei tools del programma, all'esercizio e la risoluzione di casi tipici.
Requisiti minimi richiesti: Costituisce prerequisito la conoscenza delle nozioni di base del sistema operativo. Inoltre il corsista dovrà essere obbligatoriamente munito di computer portatile personale da utilizzare durante le lezioni mouse a tre pulsanti e chiavetta usb per eventuale trasferimento dati docente/corsista
Docente: arch. Marco Ferrara
Orario del corso: 17.30 - 21.30 Calendario: 19, 26 gennaio e 2, 9, 16 febbraio 2011

OPEN SOURCE: GIMP

Obiettivo del corso: Fornire gli strumenti base, per realizzare fotomontaggi di architettura,utilizzando la tecnica del collage di immagini fotografiche/tridimensionali.
Requisiti necessari per la partecipazione al corso: Conoscenza dei principi fondamentali della prospettiva, nonché esperienza o interesse nell'ambito della progettazione architettonica dell'arredamento o del design.
Conoscenza del proprio sistema operativo e confidenza nell'uso del pc.
Docente: arch. Maurizio Burragato
Orario del corso: 17.30 - 21.30 Calendario: febbraio 2011


OPEN SOURCE: DOUBLE CAD XT

Obiettivi del corso: Fornire al Professionista gli strumenti necessari per l'elaborazione di disegni bidimensionali attraverso l'uso di un programma CAD libero e gratuito e di introdurlo all'utilizzo di altri programmi free e open-source per la modellazione tridimensionale.
Requisiti minimi richiesti: Costituisce prerequisito la conoscenza delle nozioni di base del disegno CAD e del sistema operativo.
Inoltre il corsista dovrà essere obbligatoriamente munito di computer portatile personale da utilizzare durante le lezioni mouse a tre pulsanti e chiavetta usb per eventuale trasferimento dati docente/corsista
Requisiti Raccomandati: Processore 2 GHz 2 GB RAM Scheda Video con accelleratore grafico 3D Mouse con Rotellina
Docente: arch. Marzia Filatrella
Orario del corso: 17.30 - 21.30 - Calendario: febbraio 2011

 

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU