Caricamento...

Workshop PGT Milano: alcune esemplificazioni

Dal 18.11.2010 al 18.11.2011

Presentati dall'Assessore Masseroli martedì 16 novembre, alcuni approfondimenti dedicati al PGT di Milano, a chiusura della fase di presentazione delle Osservazioni da parte dei cittadini

Nuova occasione di approfondimento per il PGT di Milano presentata dall'Assessore Carlo Masseroli Martedì 16 Novembre, all'indomani della data di chiusura dei termini utili alla presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini.

Circa 4.500 le osservazioni raccolte, che saranno ora oggetto di ordinamento tematico e di discussione in commissione. Dopodichè inizierà l'iter di voto, prima in Giunta, poi in Consiglio Comunale, con termine ultimo per il voto di approvazione il 14 febbraio 2011.

Un'occasione per approfondirne i contenuti, attraverso gli interventi di Giovanni Oggioni, dedicato alle "Linee di Indirizzo del nuovo PGT", di Marino Bottini su "La struttura del Piano dei Servizi" ed in particolare di Paolo Simonetta ad "Illustrazione di alcuni casi esplicativi" che, attraverso un repertorio di esempi e simulazioni, rende eloquenti alcuni aspetti per molti versi ancora controversi di questo importante strumento.

Il materiale di supporto a tali comunicazioni è ora disponibile in rete alla pagina del Comune dedicata agli approfondimenti del PGT, che abbiamo linkato ai singoli contributi, per chi fosse interessato. L'assessore ha voluto concludere promettendo altre occasioni di confronto, al fine di rendere sempre più chiaro a tutti i contenuti di questo lavoro che sta giungendo, a detta dell'Amministrazione, al suo rush finale di approvazione.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più