Caricamento...

Ifs Arts. Orvieto

Dal 15.11.2010 al 27.11.2010

Per promuovere e far conoscere le potenzialità del "Salone Internazionale dell'Architettura e dell'Ingegneria per l'Industria dello Spettacolo", nuova iniziativa che prenderà il via il prossimo anno, l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Terni ad Orvieto, organizza per venerdì 26 e sabato 27 novembre presso il "Palazzo dei Sette" in Via Cavour, un ciclo di conferenze tenute da architetti, ingegneri, lighting designer e scenografi, sotto l'egida degli Incontri Internazionali di Architettura e Scenografia Contemporanea.

Le conferenze sono riservate esclusivamente ad una platea di svariate figure professionali come: architetti, ingegneri, tecnici e artisti della luce, scenografi, docenti e giovani neolaureati.

Si affronteranno le seguenti tematiche:
- L'architettura dei teatri e le arti sceniche all'inizio del terzo millennio
- La città come spettacolo tra architettura e comunicazione
- La luce e la modificazione della città contemporanea
- La pittura delle architetture. Analisi di un linguaggio in evoluzione
- L'exhibit e il visual design nell' età della comunicazione globale

Titoli e argomenti sono stati condivisi dagli organizzatori con i docenti della Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università "La Sapienza" di Roma e dall'AILD, l'Associazione Italiana Lighting Designers.

Tra gli invitati merita una segnalazione la presenza, per la prima volta in Italia, di Helmut Sturmer, architetto scenografo di teatro e cinema di origine romena, il quale presenterà progetti e filmati delle sue principali opere realizzate in questi ultimi anni nei maggiori teatri europei. Segnaliamo inoltre la presenza dell'architetto scenografo di cinema Bruno Rubeo, che ha firmato le scene di capolavori come Salvador, Platoon, A spasso con Daisy, Nato il 4 luglio, L'avvocato del diavolo, solo per citarne alcuni. Tra i lighiting designers sicuramente merita un posto di primo piano Giovanni Pinna, da sempre direttore della luce per i grandi concerti dal vivo di Vasco Rossi. Citiamo anche altri architetti lighting designers come Marco Marini, Corrado Terzi, Patrizia De Masi, più vicini alle istallazioni urbane e agli impianti di illuminazione architettonica. Uno spazio particolare verrà riservato al settore degli allestimenti museali, pubblici e fieristici, introdotto da due prestigiosi studi di architettura: lo studio romano Giammetta & Giammetta di Marco e Pierluigi Giammetta e lo studio milanese KeyArt di Fiammetta De Menti.

Capitolo a parte merita la partecipazione di Stefano Panunzi, architetto, ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria Università degli Studi del Molise, Coordinatore Scientifico MachinaVisionaria-Partnership Ordine Architetti Roma/Aquario Romano, inventore dei primi prototipi di sistemi di Telecontiguità e multicanalità interattiva.

Infine tra i registi citiamo Gabriele Cipollitti, con lui scopriremo le tecniche della realtà virtuale tra Real-Time Visual Simulation e Virtual Set e la progettazione di ambienti in computer grafica 3D e i vantaggi nell'impiego di set virtuali, partendo dal backstage del grande format televisivo di Piero Angela: Quark e Super Quark.

Si allega il programma dellle giornate del 26 e 27 nov ed il programma del workshop.sul tema La luce eco-sostenibile in Architectuaral Lighting organizzato in esclusiva per il Festival dal lighting designer Maurizio Gianandrea dell'Accademia della Luce.

Richiediamo, qualora lo riteniate opportuno la diffusione di tale evento ai vostri iscritti.

Per Info:
Paolo Felici
Direttore Artistico di IFSArt
Via de’ Gualtieri 21
05018 Orvieto (Terni)
Tel. 0763.391059
cell: 347.4390813 - 347.8359731
www.scenic-fest.com

link per seguire i programmi on line
http://www.scenic-fest.com/programme-ita.htm
http://www.scenic-fest.com/workshops-ita.htm

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più