Caricamento...

Alessandro Cimmino

Dal 26.10.2010 al 22.01.2011

La Nowhere Gallery di Milano ospita, dal 17 novembre al 22 gennaio, le fotografie di Cimmino, il cui soggetto principale è la città contemporanea

ALESSANDRO CIMMINO
dal 17 Novembre 2010 al 22 gennaio 2011
Opening Mercoledì 17 Novembre, 18.30/21.30

Troppo spesso in questo presente che così rapidamente ha mutato la nostra geografia politica ed economica, ci dimentichiamo che il seme di quello che noi chiamiamo Globalizzazione va ricercato nel Colonialismo dei secoli passati. Sono solo le gerarchie evidentemente ad essere mutate. La città ideale, rinascimentale utopia che non ha mai abbandonato la nostra mente, esiste nel nostro tempo: è simile a quegli agglomerati urbani che fanno da scenario ai nostri sogni durante la notte. Una sottile inquietudine la pervade, una nota è sempre fuori posto, dissonante e le sicurezze geografiche si smarriscono in paesaggi costruiti dal nostro subconscio. Nehru chiamò Le Corbusier per seguire lo sviluppo e la nascita di una nuova India urbana all’alba dell’indipendenza. Guardando Chandigarh e le altre realtà nate da quel progetto oggi, uno sguardo attento noterà che nell’incontro del cemento armato con la giungla l’idea originale è esplosa su se stessa creando un corto circuito estetico/spaziale, al centro di quest’universo v’è quell’uomo globale che sarà protagonista del futuro e che in piccola parte si è già realizzato dentro ognuno di noi.

Sede e orari:
Nowhere Gallery
Via del Caravaggio 14, 20144, Milano
+39 329 21 53 299
Orari: Martedì/Sabato 15.00/19.30
info@nowhere-gallery.com

Potrebbe interessarti

24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Scopri di più