Caricamento...

Alessandro Cimmino

Dal 26.10.2010 al 22.01.2011

La Nowhere Gallery di Milano ospita, dal 17 novembre al 22 gennaio, le fotografie di Cimmino, il cui soggetto principale è la città contemporanea

ALESSANDRO CIMMINO
dal 17 Novembre 2010 al 22 gennaio 2011
Opening Mercoledì 17 Novembre, 18.30/21.30

Troppo spesso in questo presente che così rapidamente ha mutato la nostra geografia politica ed economica, ci dimentichiamo che il seme di quello che noi chiamiamo Globalizzazione va ricercato nel Colonialismo dei secoli passati. Sono solo le gerarchie evidentemente ad essere mutate. La città ideale, rinascimentale utopia che non ha mai abbandonato la nostra mente, esiste nel nostro tempo: è simile a quegli agglomerati urbani che fanno da scenario ai nostri sogni durante la notte. Una sottile inquietudine la pervade, una nota è sempre fuori posto, dissonante e le sicurezze geografiche si smarriscono in paesaggi costruiti dal nostro subconscio. Nehru chiamò Le Corbusier per seguire lo sviluppo e la nascita di una nuova India urbana all’alba dell’indipendenza. Guardando Chandigarh e le altre realtà nate da quel progetto oggi, uno sguardo attento noterà che nell’incontro del cemento armato con la giungla l’idea originale è esplosa su se stessa creando un corto circuito estetico/spaziale, al centro di quest’universo v’è quell’uomo globale che sarà protagonista del futuro e che in piccola parte si è già realizzato dentro ognuno di noi.

Sede e orari:
Nowhere Gallery
Via del Caravaggio 14, 20144, Milano
+39 329 21 53 299
Orari: Martedì/Sabato 15.00/19.30
info@nowhere-gallery.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più