Caricamento...

Brasilia. Un’utopia realizzata. 1960-2010

Dal 11.11.2010 al 23.01.2011

La Triennale di Milano presenta una mostra sulla capitale brasiliana a 50 anni dalla sua realizzazione, descrivendone la storia affascinante. Dal 12 novembre al 23 gennaio

Brasilia. Un’utopia realizzata. 1960-2010
12 novembre 2010 – 23 gennaio 2011
Triennale di Milano

La Triennale di Milano presenta una mostra sulla capitale brasiliana a 50 anni dalla sua realizzazione, che ne descrive la storia affascinante all’incrocio tra vicende politiche, culturali e sociali di un Brasile in tumultuosa espansione.

La mostra si articola lungo un percorso cronologico, dall’epoca coloniale a oggi, affiancando a materiali tecnici e documenti storici, aneddoti, storie personali, oggetti e testimonianze della vita quotidiana nella città costruita nel deserto del Planalto.  I documenti, i disegni, i materiali fotografici e audio-video raccolti per la mostra costruiscono la tesi e il significato dell’esposizione: Brasilia è la realizzazione di una utopia a lungo inseguita, è una città-capitale realizzata in un solo coraggioso atto di fondazione, che oggi si presenta come una città giovane, piena di contraddizioni e al tempo stesso di energia. La mostra apre il campo a una riflessione non solo su una stagione dell’architettura e dell’urbanistica, fortemente segnata dal Movimento Moderno, ma anche, più in generale sul rapporto tra gli spazi della città e la vita che li anima. I materiali presentati consentono di portare argomenti ad un dibattito attualmente in corso che, dopo una lunga fase di rimozione da parte della cultura urbanistica ed architettonica Europea e Nordamericana, riscopre Brasilia e ne discute le ragioni, le forme del progetto, la originale struttura urbana, le architetture, gli spazi aperti e le possibilità di appropriazione da parte dei suoi abitanti.

- Giovedi 11 novembre
dalle ore 15.00-18.30 si terrà il convegno di apertura della mostra (Triennale Sala Lab) il cui programma è il seguente:
Saluti di:
Davide Rampello, Presidente della Triennale di Milano  
Luiz Henrique da Fonseca, Console Generale del Brasile a Milano

Introduce:
Alessandro Balducci, DiAP Politecnico di Milano
 
Interventi di:
Maria Estela Kubitschek Lopes, Memorial Juscelino Kubitschek, São Paulo
Maria Elisa Costa, Casa de Lucio Costa, Rio de Janeiro
Martino Tattara, Berlage Institute, Paesi Bassi
Lisbeth Rebollo, USP - Universidade de São Paulo
Rodrigo Queiroz, USP - Universidade de São Paulo
Francisco Alambert, USP - Universidade de São Paulo
Tomás Maldonado, Politecnico di Milano

All’inaugurazione sarà presente anche il fotografo Iwan Baan, autore del libro  Brasilia - Chandigarh Living with Modernity, Lars Müller Publishers 2010 da cui sono tratte alcune delle fotografie in mostra.

La mostra è a cura di Alessandro Balducci, Antonella Bruzzese, Remo Dorigati, Luigi Spinelli (DiAP Politecnico di Milano), con il contributo scientifico di Martino Tattara (Berlage Institute, Rotterdam) Lisbeth Rebollo, Francisco Alambert, Rodrigo Queiroz (USP - Universidade de São Paulo)

Sede e orari:
Triennale di Milano                         
viale Alemagna 6                        
tel. 02-724341 - fax 02-89010693                       
www.triennale.org
Dal martedì alla domenica 10.30-20.30 /giovedì e venerdì 10.30-23.00
Ingresso 4/3/2,00

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più