Caricamento...

Primo workshop di formazione sul PGT

Dal 10.11.2010 al 17.11.2010

Martedì 16 novembre alle ore 9.30 all'Auditorium San Fedele a Milano ha luogo il primo workshop di formazione sul PGT. Accredito obbligatorio

Il Consiglio Comunale, lo scorso 14 luglio, ha adottato il Piano di Governo del Territorio come richiesto dalla Legge Regionale n. 12/2005.

Il nuovo strumento formalizza le politiche territoriali proponendo da un lato una semplificazione procedurale per l’attuazione degli interventi edilizi e dall’altro i dispositivi per un nuovo sistema di welfare.

Il 15 novembre si conclude la fase per la presentazione delle osservazioni. L’Amministrazione entro i 90 giorni successivi provvederà a predisporre le controdeduzioni che il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare entro il 14 febbraio 2011. Il workshop è rivolto a professionisti e operatori del settore al fine di illustrare principi, innovazioni e meccanismi introdotti dal Piano.

Il Piano di Governo del Territorio
Primo workshop di formazione esterna

Martedì 16 novembre 2010 ore 9.30 – 13.00

Teatro Auditorium San Fedele
Via Ulrico Hoepli, 3/b Milano (Zona San Babila)

Si prega di confermare la partecipazione inviando una email a urbancenter@comune.milano.it


È possibile anticipare dei quesiti da sottoporre ai relatori, compilando la scheda allegata e inviandola al medesimo indirizzo urbancenter@comune.milano.it

Programma

Ore 9.30 Apertura dei lavori
Carlo Masseroli
Assessore allo Sviluppo del Territorio
La riforma delle politiche territoriali
Giovanni Oggioni
Direttore Settore Pianificazione Urbanistica Generale
Le linee di indirizzo del nuovo PGT
Marino Bottini
Responsabile del Servizio di
Coordinamento Pianificazione Urbanistica Generale
La struttura del Piano dei Servizi
Paolo Simonetti
Direttore Centrale Sviluppo del Territorio
Illustrazione di alcuni esempi applicativi
Ore 12.00 Domande e risposte
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

Sede distaccata in collegamento video
Assimpredil ANCE
Via San Maurilio, 21 ‐ Milano


L’iniziativa è svolta in collaborazione con


Assimpredil ANCE
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano
Ordine degli Avvocati di Milano
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano
Collegio degli Ingegneri ed Architetti di Milano
Collegio Notarile di Milano

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più