Caricamento...

Per Ernesto Treccani

Dal 05.11.2010 al 28.01.2011

La mostra si inaugura martedì 16 novembre alla Fondazione Corrente. Il 23 c.m. si terrà invece il convegno sul maestro all'Università degli Studi di Milano

Martedì 16 novembre ore 18 si inaugura la mostra Per Ernesto Treccani. Omaggio a un poeta delle immagini; prosegue fino al 28 gennaio 2011.

La mostra collettiva è a cura di Giorgio Seveso, di seguito sono riportate alcune sue riflessioni:
"In occasione del primo anniversario della scomparsa di Ernesto Treccani abbiamo chiesto a ventisei artisti italiani suoi amici un’opera dedicata alla memoria di Treccani. Una immagine cioè tratta da un’emozione, da una reminiscenza, da un aneddoto: uno stimolo poetico legato o ricavato da un ricordo, da una traccia del suo lavoro, da un segno umano lasciato dalla sua personalità… Ne è emersa questa galleria di piccole opere affascinanti e tenerissime, fatte di pensieri diversi, di una interpretazione dell’omaggio priva assolutamente di qualsivoglia retorica o senso della circostanza, distribuita su registri unici e personalissimi sia come tecnica che come data, dimensione e quant’altro. Alcuni hanno lavorato ad u na loro idea, a un’intuizione della memoria o della fantasia; altri hanno trovato qualcosa di preesistente, un’immagine testimoniale del loro linguaggio che in qualche modo hanno rivolto al pensiero dell’amico, scoprendola adeguata a ritrovarvi o a evocare un’allusione, un ricordo, una coincidenza..."

Martedì 23 novembre dalle 9.30 alle 18.00 si terrà il convengo "Ernesto Treccani: la condizione dell’artista è la condizione dell’uomo”, sull’opera e sulla vita del maestro, presso la Sala Crociera Alta – Università degli Studi di Milano – Via Festa del Perdono 7  – Milano.

Sede:
Fondazione Corrente
via Carlo Porta, 5
20121 Milano
tel e fax 02-6572627
ma-gio: 9-12.30 e 15-18.30
ven: 15-18.30
www.fondazionecorrente.org


Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più