Caricamento...

La Bibbia sulle strade dell'uomo. Messina

Dal 05.11.2010 al 19.11.2010

La Bibbia sulle strade dell'uomo, Da dominatori a custodi del creato, dal 19 al 20 novembre 2010, presso l'Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza Università di Messina.

Ispirandoci alla riflessione sull'ambiente del Consiglio Ecumenico delle Chiese
che, fin dagli anni Ottanta, ha promosso l'impegno in favore della pace e dellʼintegrità del creato, vorremmo contribuire a delineare unʼetica ecologica che
si coniughi con le richieste di giustizia che vengono sollevate dai Paesi in via di sviluppo e, se pure in forme diverse, dalle società occidentali.
Lʼobiettivo è quello di evidenziare la connessione tra sfruttamento sconsiderato, degrado dellʼambiente naturale e del territorio – le cui tragiche conseguenze la nostra città ha dovuto recentemente subire – e sfruttamento degli esseri umani, asserviti alle ormai globalizzate logiche consumistiche ed alle conseguenti dinamiche di assoggettamento e sopraffazione. Un rinnovato atteggiamento di attenzione, rispetto e custodia del mondo, di salvaguardia e condivisione delle risorse naturali – dellʼacqua innanzitutto – di sapiente e paziente coltivazione della terra, estranea ad ogni smodata ricerca di crescita illimitata, potrà destare una nuova responsabilità etica, sociale e politica nei confronti dellʼuomo e della sua duplicedignità di creatura e custode del mondo.

Programma del convegno in allegato.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più