Caricamento...

Equal chances

Dal 22.10.2010 al 12.11.2010

Giovedì 11 novembre 2010 alle ore 19.00, a Milano presso Assimpredil Ance, avrà luogo la conferenza Equal chances, concorsi per progettare e costruire

Giovedì 11 novembre 2010 alle ore 19.00, presso la sede Assimpredil Ance, avrà luogo la conferenza Equal chances. Concorsi per progettare e costruire all'interno del ciclo Seventonine, conversation for a better city, ossia brevi conversazioni e momenti di convivio su soggetti di vasto raggio tematico con protagonisti del mondo dell’informazione e della cultura, esponenti di nuovi mercati immobiliari, rappresentanti di organizzazioni no-profit applicate al settore, imprenditori della moda e del design, esperti di comunicazione e marketing, per scoprire altri punti di vista sulla città, il costruire e l’abitare contemporaneo.

Basta la crisi economica a giustificare il declino dei concorsi in Italia?
Già da qualche anno sembra conclusa la stagione d’oro dei concorsi di progettazione, senza che però siano riusciti a trasformarsi da onerosi eventi mediatici in prassi consueta utile alla collettività e agli operatori.
Addirittura, negli ultimi anni la moltiplicazione del numero dei ricorsi sembra ormai superare quello delle gare bandite.
Che dire poi degli appalti concorso che la legislazione degli anni ‘90 aveva cancellato e che ora il Codice dei Contratti ripristina nella forma di appalti integrati su progetti preliminari?
È prevalente la paura della eccessiva discrezionalità delle giurie o l'opportunità di ottenere una realizzazione a tempi e costi certi? E come si spiega il timore dei professionisti di vedersi emarginare dagli uffici tecnici delle imprese di costruzione?
Qualcosa non ha funzionato, ma possiamo trovare un percorso virtuoso dove nuove aggregazioni fra gli attori della filiera delle costruzioni contribuiscano, in accoppiamento giudizioso, a un New Deal dell'industria edilizia?

Intervengono:
- Massimo Pica Ciamarra, Vice Presidente IN/ARCH
- Riccardo Giustino, Vice Presidente ANCE
- Pierluigi Mantini, Docente di Diritto Amministrativo e Parlamentare
- Giovanni Oggioni, Direttore Ufficio Concorsi Comune di Milano
- Daniela Volpi, Presidente Ordine degli Architetti di Milano

Sede e orari:
11 novembre 2010, ore 19
Assimpredil Ance, via San Maurilio 21 Milano
www.ance.it
La partecipazione è gratuita ma è necessario inviare la scheda di partecipazione ai riferimenti indicati sulla stessa.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più