Caricamento...

Ecomondo

Dal 14.10.2010 al 07.11.2010

Dal 3 al 6 novembre a Rimini, si terrà un' importante fiera sulle tecnologie verdi e nuovi stili di vita, luogo di incontro tra l'industria dell'ambiente e della sostenibilità

Dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiera, Ecomondo, Key Energy, Cooperambiente debutta il Forum Internazionale Ambiente e Energia: “Risorse e scelte: i nostri comuni futuri”.

Sarà l’anatra dal becco blu la mascotte di ECOMONDO 2010 la 14esima edizione della Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile. Ideata da Luciano Morselli con la collaborazione di Tetra Pak l’anatra dal becco blu contraddistinguerà graficamente la manifestazione, quale simbolo dell’emergenza ambientale.

In contemporanea ad Ecomondo, Key energy 4a Fiera Internazionale per l’Energia e la Mobilità Sostenibile, il Clima e le Risorse per un Nuovo Sviluppo e COOPERAMBIENTE, la fiera dell’offerta cooperativa riguardante energia e servizi per l’ambiente, in collaborazione con LegaCoop.

Attesi oltre 60mila visitatori su 110mila mq di esposizione con 1500 aziende per questo triplice appuntamento che rappresenta l’evento leader del settore in Italia.

In apertura il Forum Internazionale Ambiente e Energia “Risorse e scelte: i nostri comuni futuri”: progettato e realizzato da The European House-Ambrosetti e promosso da Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi, Regione Emilia Romagna, Legacoop, Legambiente e Rimini Fiera.

Nell’area espositiva, spazi sul ciclo completo dei rifiuti (con un focus su quelli provenienti dall’edilizia e sull’autodemolizione), sulle più avanzate tecnologie di bonifica dei siti contaminati, riutilizzo delle zone industriali dismesse, tecnologie per il riuso delle acque, rigenerazione dei supporti di stampa; e ancora in vetrina, il monitoraggio dei consumi energtici la diagnosi e approvvigionamento da fonti “green’.

Le diverse declinazioni del tema dell’ambiente come motore della green economy e i mercati delle rinnovabili, l’efficienza energetica, l’ecodiplomazia saranno rispettivamente al centro del programma scientifico di ECOMONDO coordinato da Luciano Morselli e di quello di KEY ENERGY coordinato da Gianni Silvestrini.

Nel frattempo, nel cuore di Rimini, dal 29 ottobre al 7 novembre, “Biodiversiamoci”, 3a edizione di AmbienteFestival: incontri, spettacoli, presentazioni, mostre, eventi e laboratori avvolgeranno la città di verde biodiverso, per dare corpo a una sostenibilità a portata di mano, concreta e praticabile.

Il giorno 4 novembre si terrà la Conferenza Nazionale "Progetti e strategie urbane per città e territori sostenibili - Rassegna di impegni e buone esperienze delle città nel climate change", progettata dal Gruppo di Lavoro Città sostenibili, in collaborazione con eAmbiente, per proporre una Rassegna di impegni e buone esperienze delle città nel climate change. L’iniziativa si svolge dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Il giorno 5 novembre, presso il Padiglione C3, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, verrà presentato il rapporto bonifiche Federambiente 2010. Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 3 novembre al link: http://www.federambiente.it/iscrizione_rapporto_bonifiche.asp

PRESS CONTACT: 
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.i. Maggiori info al sito: www.ecomondo.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più