Caricamento...

AND Rivista di architetture, città architetti

Dal 08.10.2010 al 13.10.2010

La rivista di architettura AND si presenta martedì 12 ottobre 2010 alle ore 18.30 presso il Teatro Agorà, Triennale Design Museum

La rivista di architettura AND si presenta martedì 12 ottobre 2010 alle ore 18.30  in uno dei luoghi simbolo per la cultura architettonica e del design.
AND nasce a Firenze alla fine del 2003, quadrimestrale, e fin da subito si pone l’obiettivo di creare dibattito ed arricchimento su temi di attualità nel panorama architettonico italiano ed internazionale partendo dal confronto ‘attivo’ tra due grandi tematiche/filoni progettuali/personaggi/tendenze culturali, diversi di numero in numero, dal cui accostamento scaturisce un flusso di idee ed interpretazioni innovative, linee di sviluppo di un dibattito più ampio. I due filoni principali sono collegati da una parte centrale – AND – che funge da congiunzione e fulcro concettuale, proponendo spunti per successivi approfondimenti, link con tematiche collegate, occasioni di dibattito.

AND alterna poi la carta alle parole organizzando conferenze con i maggiori rappresentanti della cultura architettonica contemporanea: Jean Nouvel, Rafael Moneo, Roger Diener, Massimiliano Fuksas, Wolf D. Prix, Italo Rota, William Alsop, Martin Haas, Richard Rogers, Michele De Lucchi, sono i nomi che AND ha invitato in questi anni. Per alcuni di loro la conferenza è stata la naturale conclusione di un percorso editoriale che ha visto la pubblicazione di numeri monografici, come, esempio più recente, il numero 17: De Lucchi AND Designing. Un numero ricco, nato da uno stretto rapporto fra la redazione della rivista, il suo direttore editoriale Paolo Di Nardo, e Michele De Lucchi con il suo studio. Questo rapporto ha trovato poi il suo seguito in una conferenza in cui Michele De Lucchi, si è raccontato passeggiando fra le sue 'casette', allestite in un'aula gipsoteca dell'Accademia delle Belle Arti, che anni prima lo aveva visto studente di architettura nella facoltà fiorentina.

AND quindi si presenta, in questo incontro al Teatro Agorà, attraverso le parole di Michele De Lucchi e Andrea Branzi che interverranno, assieme a Silvana Annicchiarico e Paolo Di Nardo, per illustrare lo spirito e il percorso intrapreso fino ad oggi.

Sede:
Teatro Agorà, Triennale Design Museum. Viale Alemagna, 6 - Milano.
www.triennale.org

Maggiori info:

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più