Caricamento...

Festival del Design® in Brianza. Le Mille Storie del Design

Dal 21.09.2010 al 14.11.2010

Dal 15 ottobre al 13 novembre si racconteranno le mille storie che fanno della Brianza la culla del design a livello nazionale ed internazionale. Eventi itineranti tra Cantù, Monza e Como

Dal 15 ottobre al 13 novembre si racconteranno le mille storie che fanno della Brianza la culla del design a livello nazionale ed internazionale. Gli eventi saranno itineranti tra Cantù, Monza e Como.

Il Festival del Design® in Brianza intende essere il racconto delle eccellenze di un territorio come la Brianza, conosciuto nel mondo attraverso le produzioni delle proprie aziende. Promuovere un distretto e le sue peculiarità attraverso un Festival è oggi prassi abbastanza comune, con il proliferare di queste manifestazioni anche dove il terreno da raccontare è relativamente poco fertile. Quale format costruire per rendere l’evento appetibile sia alla popolazione residente sia agli operatori specializzati? Su quale base costruire gli eventi per raccontare tutte quelle mille sfaccettature, quelle mille storie che caratterizzano i settori design driven del distretto? Aldo Colonetti, Direttore dell’Istituto Europeo di Design e Curatore Scientifico del Festival del Design® in Brianza, è intervenuto per descrivere il programma della manifestazione: "Volevamo che questo Festival del Design® Brianza non fosse il solito festival. Volevamo che i protagonisti fossero gli abitanti, le imprese, gli artigiani di questo straordinario territorio, raccontati e rappresentati attraverso testimonianze, internazionali, nell’ambito dell’economia, della finanza, delle istituzioni, della cultura e dei progettisti, vecchie e nuove generazioni...".

All’interno del sistema organizzativo Festival del Design® è stato composto un Comitato Scientifico con l’obiettivo di definire le principali linee guida su cui costruire le tematiche e gli eventi della manifestazione. Coordinato dal Prof. Aldo Colonetti, Direttore Scientifico del Gruppo IED, il Comitato è composto da: Mario Bellini, Franco Bizzozzero, Antonio Citterio, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Emilio Genovesi, Ettore Mocchetti, Giacomo Mojoli, Franco Origoni.

I differenti luoghi con i relativi orari sono visibili nel programma in allegato.
Per ulteriori nformazioni:
CLAC srl. via Borgognone 12. 22063, Cantù (Como)
tel +39 031713114/fax. +39 031713118
info@festivaldeldesign.it
ufficiostampa@festivaldeldesign.it

www.festivaldeldesign.it

 


 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più