Caricamento...

Ciclo di incontri "Paesaggi come me. Autori, designer, guerriglieri verdi raccontano". Verona, dal 16 settembre

Dal 16.09.2010 al 19.09.2010

 

Incontri "VILLEGIARDINI" a cura di Lucia Valerio.
giovedì 16 settembre.
- ore 15:
Alla ricerca dei frutti perduti “Archeologia arborea”, un racconto che sta facendo il giro del mondo con Isabella Dalla Ragione, autore di Frutti ritrovati - Mondadori arte, in libreria a novembre.
sabato 18 settembre.
- ore 11:
Guerrilla gardening da Londra a Milano. Idee per trasformare piccoli pezzi di terra abbandonati nelle nostre città in angoli fioriti. Con Stefano Massimello e Nora Bertolotti.
- ore 17:
I giardini delle case del tè. Da luoghi per la meditazione e spazi concepiti per la cerimonia del tè ad arte e cerimonia di grande fascino con Barbara Sighieri di La Teiera Eclettica e Francesco Montagnana autore del libro Le case del tè. Gli spazi del vuoto e dell’inatteso - Electaarchitettura.

Incontri "GCASA" a cura di Alessandro Rocca.
giovedì 16 settembre.
- ore 17:
“Ad esempio”, case dal mondo. Dal Giappone, all’America latina all’Europa un viaggio nei diversi modi di abitare.
Electa ha pubblicato: Case in Giappone di Francesca Chiorino; Case in Svizzera e Case Latino-americane di Mercedes Daguerre; Ville in Portogallo di Carlotta Tonon.
Federico Bucci incontra gli autori.
- venerdì 17 settembre. GVerde. 4 racconti brevi tra paesaggio e design.
Due designer e due paesaggisti raccontano le nuove tendenze di vita all’aperto.
- ore 11:
Aldo Cibic designer e Anna Scaravella paesaggista si confrontano su neoluoghi, giardini e nuovi stili.
- ore 17:
Marco Ferreri designer e Marco Bay paesaggista si confrontano su comunicazione, oggetti, natura e spazi aperti.

Sede:
Quartiere Fieristico di Verona. Viale del Lavoro 8, 37135 Verona.
Libreria Mondadori Electa, padiglione 1.

 
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più