Caricamento...

Le associazioni nei quartieri di Milano per spiegare il PGT

Dal 15.09.2010 al 19.10.2011

Osservazioni al PGT: ora tocca ai cittadini esprimere le proprie critiche e proposte sul futuro di Milano

Pubblicato il PGT comincia, con una assemblea a Palazzo Marino, il programma che un raggruppamento di associazioni milanesi hanno messo a punto per spiegare il nuovo Piano urbanistico alla città.

Il circolo milanese Libertà e Giustizia, Legambiente Lombardia, ACLI provincia Milano e Monza-Brianza, ARCI provinciale di Milano, unite dalla convinzione che il piano per la città è uno strumento fondamentale rispetto a cui l'amministrazione cittadina, fino ad oggi, non è stata capace di attivare un percorso di consapevolezza e partecipazione civica alle scelte, aprono il confronto con i cittadini attraverso una serie di incontri con le realtà delle diverse circoscrizioni milanesi.

“La nostra è una richiesta di maggior partecipazione alle scelte che coinvolgono l'intera comunità cittadina”, dichiarano congiuntamente i rappresentanti di ACLI, ARCI, Legambiente, Libertà e Giustizia che presiederanno l'appuntamento di domani a Palazzo Marino, dove è previsto l'intervento dell'Assessore Masseroli e dei rappresentanti di tutti i gruppi presenti nel Consiglio Comunale.

Gli appuntamenti:


GIOVEDI' 16 SETTEMBRE ORE 21.00 - PALAZZO MARINO, SALA ALESSI
IL PGT DI MILANO, IDEE DI FUTURO A CONFRONTO

Presiedono:
Gianni Bottalico, ACLI Milano e Monza Brianza
Emanuele Patti, ARCI Milano
Damiano Di Simine, Legambiente Lombardia
Stefano Pareglio, Libertà e Giustizia Milano

Intervengono:
Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio
Pierfranceso Majorino, PD
Enrico Fedrighini, Verdi
Giulio Gallera, PdL
Giuseppe Landonio, Gruppo Misto
Milly Moratti, Milano Civica
Ines Quartieri, Rifondazione Comunista
Francesco Rizzati, Comunisti Italiani
Basilio Rizzo, Uniti con Dario Fo
Matteo Salvini, Lega Nord


Il programma delle altre serate:


Zona 2: lunedì 20 settembre, ore 21, Casa della Carità in via Brambilla 10
Zona 7: giovedì 23 settembre, ARCI Olmi in via degli Ulivi 2
Zona 4: lunedì 27 settembre, ARCI Corvetto in via dell'Oglio 21
Zona 6: giovedì 30 settembre, ACLI Barona in via Boffalora 110
Zona 3: lunedì 4 ottobre, ACLI Lambrate in via Conte Rosso, 5
Zona 8: venerdì 8 ottobre, Parrocchia Maria Regina Pacis in via Uruguay, 31
Zona 5: lunedì 11 ottobre, ARCI Bellezza in via Bellezza 16/A
Zona 9: giovedì 14 ottobre, 'La Fonderia' in via Tahon di Ravel
Zona 1: lunedì 18 ottobre, 'Artemisia' in via C. Simonetta 16

Alle serate parteciperanno, in qualità di esperti:
Pietro Lembi, Piero Nobile, Paolo Galuzzi, Piero Cafiero, Emilio Guastamacchia, Christian Novak, Laura Pogliani, Marco Engel, Paolo Mazzoleni, Piergiorgio Vitillo, Andrea Arcidiacono

Ad ogni serata saranno invitati ospiti rappresentanti della cultura milanese tra cui:
Don Virginio Colmegna, Manuel Ferreira, Diego Parassole, Antonio Bocola, Gianni Barbacetto, Piero Colaprico, Moni Ovadia, Luca Mangoni, Renato Sarti



Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più