Caricamento...

Sesto San Giovanni. Una storia, un futuro

Dal 14.09.2010 al 26.09.2010

Un patrimonio industriale per tutto il mondo. Il Convegno Internazionale si svolgerà a Sesto il 24 e 25 settembre 2010 in quattro sessioni

Convegno Unesco SSG. Sesto San Giovanni. Una storia, un futuro, un patrimonio industriale per tutto il mondo.Il Convegno Internazionale si svolgerà a Sesto il 24 e 25 settembre 2010 in quattro sessioni

Il convegno si articola in quattro sessioni.
Venerdì 24, ore 9-18, Palazzo comunale (piazza della Resistenza)
Sessione I. Per Sesto San Giovanni patrimonio mondiale dell’umanità
Il perimetro della candidatura e le parti costitutive del dossier.
Sessione II. Memoria del futuro: la città fra identità e sviluppo
Il sistema museale sestese e la rete in cui è inserito. Cultura e innovazione per lo sviluppo, il valore della mobilitazione e di un progetto territoriale in una prospettiva di comparazione internazionale.
Sabato 25, ore 9-18, Spazio MIL (Via Granelli)
Sessione III: il patrimonio industriale, una risorsa strategica per lo sviluppo urbano
I beni storico-documentali possono diventare un vero e proprio asset dello sviluppo urbano. Quali funzioni urbane, quali modalità di finanziamento e di gestione possono essere promosse.
Sessione IV: Un patto per il riuso
Conservazione, valorizzazione e riuso del patrimonio. Il ruolo dell’amministrazione pubblica e dei privati nella gestione.

In allegato il manifesto del convegno e la scheda di partecipazione, da restituire entro il 13 settembre.
Il programma dettagliato dei lavori lo si può scaricare dal seguente link:
http://www.sestosg.net/sportelli/sestounesco/cicandidiamo/scheda/,2420
 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più