Nuove linee guida per gli incarichi di progettazione e direzione lavori

Dal 01.09.2010 al 01.11.2010

Pubblicata il 27 luglio dall'Autorità dei Lavori Pubblici una Determina di chiarimento in merito alla disomogeneità di procedura e ribasso nelle gare per incarichi professionali pubblici

Pubblicate le 'nuove linee guida per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria' con Determina n.5 del 27 luglio dall'Autorità dei Lavori Pubblici.

L’Autorità aveva rilevato da una parte disomogeneità nelle procedure utilizzate dalle stazioni appaltanti, dall'altra un frequente ricorso ai ribassi sproporzionati da parte degli operatori economici.
Per questo ha istituito un tavolo tecnico con gli ordini professionali e le categorie economiche interessate e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Le linee guida forniscono indicazioni e chiarimenti su:
- modalità di affidamento
- requisiti di partecipazione alle gare
- criteri di aggiudicazione
- modalità di applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa
- determinazione dell’importo a base di gara
- valutazione delle congruità delle offerte

A compendio dieci tabelle esplicative.