Caricamento...

Verso un’architettura organolettica. Edificare in legno

Dal 23.08.2010 al 02.10.2010

Il primo ottobre 2010 dalle ore 15 alle ore 20 presso il MAXXI di Roma ha luogo il convegno organizzato da Promolegno. Ingresso libero, previa iscrizione su www.promolegno.com/shop/

Convegno internazionale al MAXXI di Roma
Verso un’architettura organolettica. Edificare in legno
L’architettura in legno contemporanea sarà protagonista di un importante convegno internazionale che si terrà a Roma venerdì 1 ottobre, dalle 15.00 alle 20.00, presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.
Il convegno, organizzato dall’associazione promo_legno, è realizzato in collaborazione con il MAXXI Architettura, il primo museo nazionale dedicato a questa disciplina. Le costruzioni in legno rappresentano infatti una delle tendenze più significative del costruire contemporaneo, che pone il rispetto per l’uomo e per l’ambiente al centro del progetto architettonico.  I relatori provengono da Giappone, Svizzera, Norvegia e Regno Unito. Le loro esperienze, che vanno dalle sperimentazioni di un giovane studio londinese ai pluri-premiati progetti di un maestro come Shigeru Ban, mostrano le molteplici possibilità di applicazione e interpretazione che un materiale duttile come il legno offre al progettista. Con il legno è possibile realizzare architetture che si percepiscono con tutti i sensi: è il concetto di “organoletticità” rappresentato dall’immagine-simbolo del convegno, la scultura lignea “Avaton” di Nunzio (in esposizione permanente al MAXXI), come illustrerà nel suo intervento introduttivo Alberto Alessi, moderatore e direttore della rivista materialegno.

I relatori

Christian Sumi, è professore all’Accademia di Architettura di Mendrisio e ha insegnato in importanti università internazionali come Harvard, l’EPF di Losanna e la University of Strathclyde di Glasgow. Insieme a Marianne Burkhalter fonda a Zurigo lo studio Burkhalter Sumi Architekten, noto per le innovative costruzioni in legno e per l’uso del colore.

Sami Rintala, architetto e artista finlandese, fonda il proprio studio ad Oslo insieme al collega islandese Dagur Eggertsson. Rintala Eggertsson Architects crea architetture dove le qualità materiali, narrative e concettuali del legno esaltano progetti che offrono anche un pensiero critico sulla società, la natura e il ruolo dell’architetto nella civiltà contemporanea.

Il maestro Shigeru Ban studia architettura in California e a New York, lavora con Arata Isozaki prima di aprire la propria struttura a Tokyo negli anni ’80. Insegna in numerose università giapponesi e internazionali (tra cui l’università di Yokohama e la Columbia University) prima di dedicarsi alla ricerca sull’impiego di materiali economici nelle architetture di emergenza. Con il legno ha recentemente realizzato la spettacolare copertura del Centro Pompidou a Metz e la Golf Clubhaus a Yeoju in Corea.

Sam McElhinney, dopo gli studi alla Cambridge University e al Bartlett College di Londra, nel 2005 entra a far parte dello studio Surface Architects di Londra, struttura giovane ma già nota grazie a progetti come il “Lock-Keepers Graduate Centre” e il “Birkbeck Centre for Film and Visual Media” di Londra, recentemente premiati dal BD Young Architects of the Year e dal RIBA. Insegna alla Canterbury School of Architecture.

In allegato il porgramma.

Il convegno è a ingresso libero, previa iscrizione attraverso il sito di promolegno.  Le relazioni saranno in lingua inglese con traduzione simultanea.  In una sala adiacente si terrà una rassegna che offre ai partecipanti l’occasione di incontrare 20 tra le più importanti aziende del settore legno. 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più