Caricamento...

Architettura e Ambiente

Dal 16.03.2010 al 16.04.2010

Giovedì 18 marzo 2010 ore 9.30 alla Societa umanitaria Ingresso da via San Barnaba 48 - Milano L’Istituto Uomo e Ambiente propone a una riflessione sul paesaggio antropizzato

Giovedì 18 marzo 2010 dalle ore 9.30 alle 13.00
alla Sala Facchinetti della Societa umanitaria
Ingresso da via San Barnaba 48 - Milano


L’Istituto Uomo e Ambiente da 25 anni divulgatore di tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente vuole anche in questa occasione farsi portavoce di un pensiero ecologico rivolto a una riflessione sul paesaggio alterato dalla mano dell’uomo con edifici che non sempre ne hanno rispettato il valore intrinseco ma addirittura spesso hanno cancellato un passato di bellezza.

L’argomento verterà quindi a riprendere in esame il rapporto tra Architettura e Paesaggio, trascurato nel Movimento Moderno. Infatti il pensiero ecologico ha riposto l’attenzione al contesto in cui sorge l’edificio ed alle relazioni che si instaurano tra di esso e il paesaggio. In Italia quest’ultimo ha un forte valore culturale, poichè risulta costituito da una mescolanza di azioni naturali e antropiche che si sono stratificate nei secoli, e rappresenta un valore protetto dalla Costituzione. Ma il dibattito tra innovatori e conservatori, anche in ragione delle oscillazioni estetiche, è sempre molto aspro e aperto.

Si istituisce la Commissione comunale paesistica che subentra a quella edilizia ma non cambia l’approccio. Con il convegno l’Istituto intende richiamare l’attenzione di cultura e politica su questa delicata questione.


Programma:

9.30 Presentazione
9.40 Benvenuto di
Piero Amos Nannini
presidente Società Umanitaria

I N T E RV E N G O N O

Julius Hoh
AD Andreas Stihl spa

Giacomo Corna Pellegrini
Geografo

Guglielmo Mozzoni
Architetto

Patrizia Pozzi
Paesaggista

Andreas Kipar
Paesaggista

Milena Bertani
Presidente Parco Ticino

Renato Soru
Già Presidente Regione Sardegna

Tonino Mulas
Presidente FASI

Davide Boni
Assessore Territorio Regione Lombardia

C O O R D I N A

Maurizio Spada
Direttore Istituto Uomo e Ambiente

 

Info: ISTITUTO UOMO E AMBIENTE
www.uomoeambiente.org
direttore@uomoeambiente.org
Ufficio Stampa Gabriella Ledda
tel. 338 3205542 - gabriellaledda@virgilio.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più