Caricamento...

Venezia, lo Sviluppo Insostenibile

Dal 01.03.2010 al 02.03.2010

Conferenza stampa martedì 2 marzo alle ore 11 presso la Triennale di Milano dedicata a 'Programmi distruttivi e possibili rimedi', presieduta dal Presidente Alessandra Mottola Molfino

Martedì 2 marzo 2010 - ore 11.00 - Triennale di Milano, viale Alemagna 6
conferenza stampa  

Programmi distruttivi e possibili rimedi

ITALIA NOSTRA denuncia la gestione della città e del suo ambiente che in questi anni ha portato all’esplodere di problemi e contraddizioni di gravità crescente:

lo spopolamento inarrestabile; il turismo fuori controllo; la cattiva manutenzione del tessuto urbano; le alterazioni del sistema lagunare; l’investimento per opere costose e dannose come il MoSE, capolavoro di spesa pubblica; la speculazione edilizia selvaggia al Lido, i collegamenti inappropriati; l’allontanamento di funzioni essenziali di carattere amministrativo e medico-sanitario; le scelte urbanistiche che tendono a trasformare Venezia in un parco tematico; la svendita dell’immagine stessa della realtà veneziana.

Occorre riesaminare le recenti prospettive per il futuro e la sopravvivenza stessa della città.

Interverranno:

Alessandra Mottola Molfino, Presidente Nazionale Italia Nostra
Luca Carra
, Presidente Italia Nostra – Sezione di Milano
Lidia Fersuoch
, Presidente Italia Nostra – Sezione di Venezia
Gherardo Ortalli
, ex Consigliere Nazionale Italia Nostra
Cristiano Gasparetto
, Consigliere Italia Nostra – Sezione di Venezia
Anna Somers Cocks
, Presidente di Venice in Peril - Comitato inglese per la salvaguardia di Venezia


ITALIA NOSTRA - Ufficio stampa nazionale
Maria Grazia Vernuccio
cell. 335.1282864 - mariagrazia.vernuccio@gmail.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più